Festival Le Altre Note: Mozart e il viaggio a Praga

0
238

La serata in collaborazione con il prestigioso festival LeAltreNote propone una recita-concerto con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, presentata da Benedetta Borciani, attrice, Costanza Fontana, soprano, Simone Marchesini, baritono e Federico Costa, pianoforte.

Casa Console, sabato 12 agosto 2017, ore 20.30

 

Benedetta Borciani attrice
Benedetta Borciani ha debuttato in uno spettacolo brechtiano all’età di quattro anni. Ha studiato musica fin da bambina (canto con il coro voci bianche della Scala e violino presso il Conservatorio di Milano). Si è diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino nel 2006 e da allora ha ricoperto spesso ruoli che richiedevano capacità attoriali e musicali. Ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Andrée Ruth Shammah, Bruce Myers, Walter Pagliaro, Guido De Monticelli, Laura Pasetti, Donatella Massimilla, Giuliano Montaldo, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio e Sebastiano Lo Monaco.

Costanza Fontana soprano
Nata nel 1995, Costanza Fontanta ha iniziato a sei anni lo studio del violino. A vent’anni si è diplomata in canto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Vincitrice e finalista in numerosi concorsi internazionali, dall’età di tredici anni in poi ha interpretato diversi ruoli, tra cui Rosina nel Barbiere di Siviglia di Paisiello, Gilda nel Rigoletto di Verdi, Pamina nel Flauto Magico di Mozart, First Witch nel Dido and Aeneas di Purcell, in alcuni tra i più importanti teatri italiani (Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Argentina di Roma, Teatro Mario del Monaco di Treviso, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Bonci di Cesena). Con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento canta come soprano solista per i Concerti di Capodanno, sotto la direzione di Elim Chan. Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Anna Frank nell’opera Anna e Zef di Monique Krüs, diretta da Carlo Rizzari, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Federico Costa pianoforte
Federico Costa ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi (Mario Borciani e Silvia Limongelli, composizione con Danilo Lorenzini) e presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra (accompagnamento pianistico, con Andrew West). Ha frequentato varie masterclass di pianoforte e musica da camera con Alessandro Marangoni, Alessandro Commellato, Ulrich Koella e di accompagnamento liederistico con Stelia Doz e Roger Vignoles. Ha preso parte a svariati concerti pubblici (Sala Verdi, Sala Puccini, Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Salone da Cemmo del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia) come camerista e come solista. Per quanto riguarda la musica non classica, è stato collaboratore pianistico della compagnia di teatro musicale La Dual Band, lavorando sui palchi di vari teatri milanesi.

Simone Marchesini baritono
È nato a Verona e si è diplomato in canto presso il Conservatorio di Trento con Mattia Nicolini. È stato finalista nella prima edizione 2014 del concorso Gian Giacomo Guel a Bolzano e vincitore del concorso G.G. Ferrari 2014 a Rovereto. Dal 2010 al 2012 si è formato presso l’Accademia Lina Aimaro Bertasi sotto la guida del baritono Alberto Gazale. Ha frequentato numerose masterclass e corsi di perfezionamento con i cantanti Rockwell Blake, Nicola Ulivieri e Sara Mingardo. Ha interpretato il ruolo del Conte d’Almaviva delle Nozze di Figaro nei teatri di Pesaro, Jesi e Cagli, il ruolo di Belcore nel teatro Haus Kultur di Bolzano e il Forum di Bressanone. Nel febbraio 2016 ha debuttato nel ruolo di Figaro del Barbiere di Siviglia presso il teatro Ristori di Verona, con il progetto Opera Academy seguito da Cecilia Gasdia e dal regista Pier Francesco Maestrini. Presso l’auditorium Melotti di Rovereto ha eseguito la prima rappresentazione dell’opera La Gilda Furiosa, opera contemporanea su libretto di Stefano Benni e musiche di Giulia Tagliavia.


Ingresso CHF 15.00 / Studenti e apprendisti CHF 10.00
Informazioni: Museo d’Arte Casa Console, 7742 Poschiavo
info@museocasaconsole.ch
T 081 844 00 40


Casa Console