Sentiero Runchétt da Sotsassa, presto la posa del ponte

0
1346

Il 12 maggio del 2016 è stato ufficialmente inaugurato il primo troncone del sentiero Runchétt da Sotsassa che da Piscina porterà a Cimavilla. Il ponte di collegamento, che in origine sarebbe dovuto essere realizzato a luglio di quell’anno, verrà posizionato tra circa una settimana; nel frattempo procedono i lavori per la realizzazione del basamento che dovrà ospitare la costruzione.

“Probabilmente nella giornata di mercoledì – afferma il responsabile dell’Azienda Forestale Diego Battilana – un elicottero porterà il calcestruzzo nella zona dei lavori”. Dopo due o tre giorni, il cemento sarà pronto per sopportare il peso della passerella.

Riguardo a quest’ultima, essa è in fase di assemblamento presso il piazzale del legname a “Li Austrini”, a San Carlo. “L’opera finita – ha aggiunto il Cancelliere Nicola Passini – verrà poi elitrasportata con un elicottero Kamov e posata sugli zoccoli di calcestruzzo preparati in precedenza”. La passerella peserà circa 4’200 chili ed è realizzata dalla ditta Zaco Sagl, la quale si occuperà anche del trasporto che dovrebbe avvenire in una data compresa tra il 27 e il 29 agosto.

Il progetto “Recupero Runchett da Sotsassa” è stato iniziato nel 2011 dall’Ente frazionale Borgo/Cologna. La burocrazia sui permessi di costruzione aveva fatto slittare la costruzione del ponte di collegamento che, ora, è quasi pronto per essere posizionato.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione