Lo sviluppo di nuove offerte caratterizza il primo semestre 2017

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Il primo semestre 2017 di Repower si è svolto principalmente all’insegna dello sviluppo e della reparazione per il lancio sul mercato di sistemi e servizi innovativi finalizzati a un utilizzo efficiente dell’energia e della gestione della rete. Sono stati così raggiunti traguardi importanti nell’ambito dell’attuazione della strategia aziendale. I ricavi, pari a 905 milioni di franchi, sono leggermente superiori al valore del corrispondente periodo dell’anno precedente, l’EBIT ammonta a 20 milioni di franchi e l’utile si attesta a un milione di franchi.

Oltre alle tradizionali attività dell’azienda nei settori della produzione, del trading, della distribuzione e dell’approvvigionamento, Repower si sta mettendo in luce nei suoi due mercati chiave Svizzera (incluse le attività di origination in Germania) e Italia, con prodotti e servizi che puntano ad aumentare l’efficienza energetica dei clienti preparandoli in modo ottimale alle nuove sfide.

Tool innovativi

In Svizzera Repower ha sviluppato una soluzione Smart Power che è stata testata con clienti selezionati e che verrà messa in commercio nei prossimi mesi. Sarà offerta non solo ai clienti finali di Repower, ma sarà disponibile come pacchetto modulare anche per altre aziende elettriche su tutto il territorio nazionale. L’offerta comprende una tariffa basata sulla potenza, una soluzione smart metering e il coinvolgimento dei clienti che potranno ottimizzare attivamente le proprie abitudini di consumo. Asset Monitor è il nuovo strumento di Repower per la gestione efficiente delle infrastrutture; inoltre, con Energy Space i grandi clienti hanno a disposizione un nuovo portale di trading che semplifica i processi e aumenta la trasparenza. Anche in Italia sono disponibili servizi di Repower per l’efficientamento energetico delle aziende: VAMPA rileva eventuali malfunzionamenti degli apparati elettrici prima che si verifichi un guasto. eFFettiva è un ausilio per le aziende che desiderano monitorare i propri consumi, DIODA garantisce il risparmio grazie al relamping LED e FOCUS aiuta i clienti a capire come viene utilizzata l’energia in azienda. Le offerte nel settore della mobilità elettrica registrano un crescente interesse sia in Svizzera che in Italia.

Tali offerte completano in entrambi i mercati le attività di vendita tradizionali, che in Italia si basano su un pool specializzato di circa 600 consulenti energetici, mentre in Svizzera sono intensificate grazie a un maggiore orientamento dell’organizzazione aziendale alle attività di vendita.
«Nei nostri due mercati chiave – spiega il CEO Kurt Bobst – ci posizioniamo con la nostra gamma di prodotti come partner dei nostri clienti, ai quali offriamo soluzioni su misura lungo tutta la filiera. Alcune idee sviluppate per la nostra azienda si rivelano utili anche per altri fornitori di energia, servizi pubblici o gestori di infrastrutture».

Dati molto positivi riguardanti bilancio e indebitamento

Repower chiude il primo semestre 2017 con un risultato operativo (EBIT) di 20 milioni di franchi. In linea con le previsioni, questo valore è inferiore a quello del primo semestre 2016 (–55 per cento). I ricavi ammontano a 905 milioni di franchi (+3 per cento) con un cash flow operativo di 19 milioni di franchi. L’utile ammonta nel primo semestre a un milione di franchi. Le Attività Italia hanno contribuito in particolare a questo risultato grazie a condizioni generali favorevoli. Con 794 milioni di franchi di patrimonio netto, la quota di capitale netto si attesta al 47 per cento e rimane quindi molto solida. In conseguenza dell’aumento di capitale perfezionato nel 2016, la quota di patrimonio netto è superiore del 12 per cento rispetto ai valori dell’esercizio precedente. Anche i dati riguardanti l’indebitamento sono molto positivi. Repower presenta al 30 giugno 2017 una liquidità netta, tutte le passività finanziarie fruttifere possono essere coperte dalle attività. In seguito a diversi disinvestimenti il numero di dipendenti è stato ridotto a 569 unità, convertito in posti a tempo pieno. A questi si aggiungono 30 apprendisti in Svizzera e oltre 600 consulenti dell’energia in Italia.
Il CEO Kurt Bobst commenta così il risultato: «Tenendo conto delle condizioni generali ancora difficili e dell’attuale rifocalizzazione del modello aziendale di Repower, il risultato semestrale 2017 può essere considerato soddisfacente».

Prospettive

Repower prevede che, nonostante la leggera distensione nel cambio euro/franco delle ultime settimane, i margini nel settore elettrico saranno ancora sotto pressione. D’altro canto, grazie ai progressi nell’attuazione della strategia e alla solida base di capitale, Repower è ben posizionata per superare bene la rapida evoluzione dei mercati. Repower può pertanto correggere le proprie aspettative di bilancio per il 2017 e prevede ora per l’intero esercizio 2017 un risultato operativo (EBIT) sui valori del presente bilancio semestrale.


Crescita costante della rete Plug’n Roll

Con Plug’n Roll Repower è diventata il fornitore leader di servizi e infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica nella Svizzera sud-orientale. Plug’n Roll viene inoltre offerto su tutto il territorio nazionale. Sono già in funzione circa 80 stazioni di ricarica di tipo PALINA e BITTA. Gli impianti sono gestiti da enti pubblici, operatori turistici come alberghi e impianti di risalita, da aziende elettriche e agenti immobiliari. Repower offre in tale ambito pacchetti di servizi e abbonamenti su misura.

Nella Valposchiavo è stato realizzato di recente un progetto interessante, frutto della collaborazione fra Comuni, hotel, esercenti e Repower, che ha portato all’installazione nella valle di sei torrette di ricarica (presto otto). Questa offerta si inserisce nel quadro del posizionamento della Valposchiavo come esempio ecologico in diversi settori, fra i quali, oltre alla mobilità elettrica, l’incentivazione della produzione locale, la fornitura di offerte gastronomiche locali e una forte concentrazione sull’agricoltura biologica.

Parallelamente è cresciuta anche la rete di conducenti di auto elettriche che utilizzano l’app Plug’n Roll (circa 2000 clienti).


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