«Fantasie musicali» in Casa Console

0
120

Casa Console invita al concerto «Fantasie musicali» con Johannes Pfeiffer, (oboe) e Ryoko Taguchi (pianoforte). Il duo presenta composizioni di Francis Poulenc, Frédéric Chopin, Robert Schumann, Malcolm Arnold, Clara Schumann e Maurice Ravel.

Johannes Pfeiffer, nato a Berlino nel 1976, già in giovanissima età ha studiato pianoforte e oboe. Ha frequentato dal 1997 al 2001 la „Hochschule für Musik” di Berlino. Dopo aver concluso la sua formazione nel 2001, è divenuto membro della „Dresdner Philarmonie” in qualità di solista d’oboe, dov’è tuttora attivo. Accanto alla sua attività nell’orchestra, si dedica di preferenza alla musica da camera. Unitamente a membri di punta di varie formazioni („Morgenstern-Trio”, „Ensemble Mediterrain”), ha tenuto concerti in Germania, in Brasile, nella Corea del Sud, in Svizzera e in Ucraina. Si è esibito fra altro nella „Sächsische Staatskapelle” di Dresda, nella „Gewandhaus-Orchester” di Lipsia, nella „SWR Radio-Sinfonieorchester” di Stoccarda. Nell’ambito della sua attività solistica, Johannes Pfeiffer ha lavorato regolarmente con artisti affermati (fra altri Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Kurt Masur, Pincas Zukerman, Peter Schreier, Rafael Frühbeck de Burgos) e si è esibito in vari noti centri musicali europei e internazionali.

Ryoko Taguchi, nata nel 1976 a Fukuoka, Giappone, ha concluso con successo lo studio di pianoforte alla “Ferris University” di Yokohama. In seguito ha proseguito la sua formazione in Germania presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco con il prof. Yuka Imamine, conseguendo il diploma di concerto nel 2005. Ha partecipato a svariati concorsi nazionali e internazionali dotati di prestigiosi premi. Ryoko Taguchi ha vinto, fra altri, il premio nel concorso internazionale “Musik und Erde” in Bulgaria, così come in quello di Kanawaga. È stata invitata a numerose manifestazioni, come al concerto per solisti nella sala Suntory a Tokio e al festival musicale della Fondazione culturale Yokohama. Ha rappresentato la “Ferris University” al concerto per la stampa Yiomiuri e si è esibita in manifestazioni pianistiche in Germania e in Slovacchia. Nel 2005 il “Bayerischer Rundfunk” ha prodotto il suo CD con composizioni di Sergej Prokofief. Come solista ha collaborato in numerose orchestre, fra altro su invito dei “Kanagawa Philarmoniker”, dell’Orchestra sinfonica di Hiroshima, dei “Krakauer Staatliche Philarmoniker” e dell’Orchestra sinfonica di Belluno. Nel 2011 è stata insignita come nuova “Steinway Artist”.


Il concerto si terrà sabato, 2 settembre 2017, con inizio alle ore 20.30, in Casa Console.
Ingresso CHF 15.00 / Studenti e apprendisti CHF 10.00
Informazioni: Museo d’ Arte Casa Console, 7742 Poschiavo
info@museocasaconsole.ch
T 081 844 00 40


Casa Console