La paura dei furti approda in Giunta

0
1587

“Non sono più sicuro a casa mia”; sono state queste le preoccupanti parole pronunciate dal consigliere Flavio Lardi (PDL) durante l’ultima seduta della Giunta comunale di lunedì 11 settembre in riferimento alla serie di furti recentemente compiuti in Valposchiavo.

“Mi rendo conto – ha aggiunto –  che non è un compito comunale, ma è un problema al quale dobbiamo cercare di trovare una soluzione”. Il membro di Giunta ha portato in assemblea una tematica molto sentita tra la popolazione e che, evidentemente, ha bisogno di trovare una soluzione in grado di prevenire situazioni spiacevoli. In questo senso Lardi, in qualità di albergatore di Le Prese, ha raccontato un episodio che lo ha visto protagonista, riferendosi di essersi trovato a tu per tu con un ladro. “Non è stato simpatico”, ha detto eufemisticamente ai presenti.

Il Podestà Alessandro Della Vedova ha innanzitutto espresso solidarietà per chi è stato colpito dai furti e ha poi aggiunto che, purtroppo, “il Comune può fare poco sulla questione sicurezza”. Il primo cittadino ha poi aggiunto che, in qualità di Gran Consigliere, insieme ai colleghi dell’Engadina, continuano gli sforzi per cercare di aumentare gli effettivi della Polizia. “E’ evidente – ha ribadito Della Vedova – che la questione va trattata sia a livello Cantonale, per quanto riguarda la Polizia, sia a livello federale, per quanto riguarda le frontiere”.

“Quello che fa specie – ha poi concluso il Podestà riferendosi alla dogana – è l’attenzione che viene riservata nelle ore diurne per il controllo delle merci”, a discapito di un controllo della sicurezza nelle ore serali. Una questione che, secondo il Podestà, continua a lasciare perplessi.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione