Organizzazione mondiale delle scienze storiche: Sacha Zala eletto nel Direttivo

0
174
Immagine da: www.zala.ch

L’Assemblea generale del Comitato internazionale delle scienze storiche (CISH / ICHS) riunitasi a Mosca lo scorso 30 settembre 2017 ha all’unanimità eletto il dr. Sacha Zala nell’esecutivo dell’organizzazione; all’interno del comitato direttivo, composto da cinque persone, Zala assumerà la responsabilità per le finanze.

Lo storico grigionitaliano dirige il centro di ricerca Documenti diplomatici svizzeri (Dodis) e insegna all’Università di Berna e in diverse altre università svizzere. Dal 2011 è segretario generale del Comitato internazionale degli editori di documenti diplomatici (ICEDD); dal 2014 è inoltre presidente della Società svizzera di storia.

La Pro Grigioni Italiano, di cui lo stesso Zala è stato dapprima vicepresidente e poi presidente dal 2006 al 2013, si rallegra di cuore per questo importante riconoscimento.
Il Comitato internazionale delle scienze storiche è stato fondato a Ginevra il 15 maggio 1926, ma congressi mondiali iniziarono ad essere organizzati saltuariamente già a partire dall’anno 1900. L’idea di riunire le storiche e gli storici in un’organizzazione mondiale permanente fu lanciata durante i lavori del V Congresso internazionale tenutosi a Bruxelles nel 1923.


Pro Grigioni Italiano