Brusio, camion finisce contro il muro del cimitero

0
3158

Lunedì, 30 ottobre, per cause ancora da accertare, un mezzo articolato di un’impresa locale ha urtato frontalmente, danneggiandolo ingentemente, il portale principale con muro adiacente del cimitero cattolico di Brusio. Fortunatamente, nell’incidente nessuna persona ha riportato ferite. L’impresa era stata incaricata dall’Ufficio forestale del Comune di Brusio per mettere a disposizione dei suoi addetti una gru con cestello, al fine di poter procedere a una potatura radicale dei pioppi antistanti il piazzale della chiesa, seriamente danneggiati dal forte vento dello scorso fine-settimana.

Stando alle informazioni ricevute dal parroco di Brusio, don Giuseppe Paganini, che lunedì aveva chiesto l’intervento del Comune per mettere in sicurezza l’area, il conducente del camiononde evitare maggiori danni al cimitero, alla chiesa o a sé stesso, si sarebbe intenzionalmente diretto verso il muro a lato del portale del cimitero, dove è terminata la sua corsa.

Sulla parte interna del muro, andato letteralmente in pezzi, erano collocate delle antiche lapidi risalenti al secolo XIX, che il parroco ora spera di riuscire a restaurare e rimettere al loro posto. L’entità del danno, oltre che materiale, è quindi anche affettiva. L’incidente è avvenuto, inoltre, proprio in concomitanza della commemorazione dei defunti del 2 novembre.


Achille Pola