Il Teatro del Cioccolatino incanta il pubblico

0
1336
Teatro del Cioccolatino 2018

Venerdì 2 e sabato 3 marzo, alle palestre di Campocologno, si è svolta la ventunesima edizione del Teatro del Cioccolatino. 18 bambini hanno incantato il pubblico con un’antica fiaba irlandese, e con la regia di Valerio Maffioletti e il prezioso aiuto delle mamme, hanno trasportato i presenti in un mondo incantato, popolato da fate, folletti e strani personaggi.

“La leggenda di Knockgrafton”, questo il titolo del pezzo, narra le vicende di Lusmore, un gobbo schernito da tutto il villaggio. Un giorno, camminando tra le pianure irlandesi, Lusmore sente una melodia, sulla quale inizia a canticchiare. Le fate e i folletti rimangono estasiati da questa nuova versione della loro canzone, e decidono di portare Lusmore al cospetto della fata suprema. Come ricompensa, la gobba di Lusmore scompare.

L’accaduto fa parlare e un altro gobbo, Jack Madden, vuole sfidare la sorte. Un uomo sgarbato ed egoista, che arrogantemente prova a intromettersi nel canto delle fate. Loro, stizzite, puniscono Jack aumentando il peso della sua gobba.

Susseguono tre atti, pieni di magia, divertimento e poesia. Sul palco tanta spontaneità, che aiuta a superare anche i vuoti di memoria. Un assolo di “Comprate i miei fiori” lascia tutti a bocca aperta, così come tutta l’altra musica, per niente scontata.
Chapeau a scenografia e costumi e bravissimi tutti i cioccolatini, i grandi e i piccoli, le fate e le streghe, il gobbo, i venditori e gli elfi!


Matilde Bontognali