Il cammino dell’arco – Paulo Coelho

0
524

Ooops I did it again! Quando Coelho scrive, per me è impossibile non leggere…
Sarà che con L’ALCHIMISTA ho affrontato i viaggi più importanti della mia vita e così, sono molto affezionata a questo scrittore, che a volte graffia un po’ la coscienza, ma aiuta sempre a riflettere. Ho letto (e riletto) ed apprezzato tutti i suoi libri in diverse lingue e in diversi momenti della vita. Sono sempre stati fonte di ispirazione.
Con Il cammino dell’arco Coelho ci serve un libro ricco di significato e aforismi, applicabile in tutti i campi della vita. Un racconto breve, di riflessione e di crescita.

Tetsuya è il miglior arciere del paese, ma si è ritirato a vivere come un umile falegname in una valle remota. Un giorno, un altro arciere venuto da lontano lo rintraccia e si presenta a lui per confrontarsi col migliore di tutti. Tetsuya raccoglie la sfida, in cui dimostra allo straniero che non basta l’abilità tecnica per avere successo, con l’arco e nella vita. Un giovane del villaggio ha assistito al confronto, e implora Tetsuya di insegnargli il cammino dell’arco di cui ha tanto sentito parlare. Il maestro cede all’entusiasmo del giovane e decide di rivelargli i suoi segreti, che non faranno di lui soltanto un bravo arciere, ma soprattutto un grande uomo. Il ragazzo, attraverso una serie di consigli ed esempi, impara così a scegliere con cura gli alleati, a concentrarsi sul giusto obiettivo, a lavorare su di sé con costanza per migliorarsi, trovando la serenità anche nei momenti burrascosi. Vent’anni dopo il successo mondiale del Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho regala ai suoi lettori una nuova intensa storia di formazione.


di Manuela / pagina fb