L’Associazione dei proprietari di case respinge la nuova legge sull’energia

0
483

Il Governo del Cantone dei Grigioni vuole rivedere la legge cantonale sull’energia per renderla al passo con i tempi. L’Associazione dei proprietari di case e immobili Grigioni non dubita che la revisione parziale della legge sull’energia abbia buone intenzioni. Tuttavia a livello di ripercussioni sarebbe troppo legata alla tecnica e alla domotica, troppo imperativa, guidata da riflessioni poco lungimiranti, con un orizzonte ristretto e generatrici di costi. Implicherebbe inoltre regolamentazioni e controlli statali ancora più pesanti e causerebbe un elevato dispendio per controlli dell‘amministrazione. Non si ravvisano pressoché incentivi per lo sviluppo di vettori a basso consumo energetico. Ciò sarebbe estremamente svantaggioso sia per l’economia sia per i proprietari di case e pertanto anche per gli inquilini. Per questi motivi l’Associazione di proprietari di case respinge la grande maggioranza delle modifiche proposte nell’attuale revisione di legge.

La Svizzera e i Grigioni hanno il miglior parco immobili del mondo. Questo perché i proprietari di case e di appartamenti gestiscono il consumo di energia in maniera responsabile. La proposta è infarcita di nuove prescrizioni e obblighi restrittivi e fa retrocedere in secondo piano la politica d’incentivazione finora praticata.

La proposta in sé non è priva di contraddizioni. Vuole per esempio incentivare la mobilità elettrica ma nel settore degli edifici vietare i riscaldamenti elettrici. È un paradosso. Nei Grigioni, con i numerosi immobili utilizzati come abitazioni di vacanza o residenze secondarie, il riscaldamento a resistenza elettrica continua ad essere, in casi eccezionali, un’alternativa economica ed ecocompatibile ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Secondo la statistica degli edifici, nel 2015 nel Cantone è stato riscaldato con impianti di riscaldamento elettrici ancora quasi il 15 percento degli edifici. Un totale divieto è sproporzionato e semplicemente non si addice a un Cantone a vocazione turistica come i Grigioni.


HEV Grigioni