Domenica mattina, 22 aprile 2018, a Viano, sotto uno splendido sole primaverile, si è svolto un incontro con alte autorità politiche e religiose a sostegno di una possibile soluzione per la sicurezza del collegamento stradale tra Viano e il fondovalle, organizzato dal parroco di Brusio, don Giuseppe Paganini.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10.00 con la s. messa domenicale, celebrata da sua eminenza, cardinal Coccopalmerio (già presidente del “Pontificio consiglio per i testi legislativi”) nella cappella recentemente restaurata di Sant’Elisabetta, e introdotta dall’accorato discorso del presidente del Comune parrocchiale di Brusio, avv. Plinio Pianta. A seguire i discorsi del sindaco di Brusio, Arturo Plozza, don Giuseppe Paganini e del presidente del Governo e capo del Dipartimento delle costruzioni, trasporti e foreste, dott. Mario Cavigelli.
La piccola comunità di Viano ha allietato la celebrazione con le voci del coro di chiesa e un generoso spuntino, offerto a tutti i presenti sul piazzale antistante la chiesa, fatto di prodotti prevalentemente locali. Prima del pranzo presso il ristorante Monigatti, le autorità politiche e religiose si sono ancora spostate lungo il tracciato della strada di Viano per un sopralluogo dal carattere simbolico.
Nei prossimi giorni seguirà un’analisi più approfondita delle tematiche affrontate nei discorsi.
Achille Pola
Non saranno, parole al vento.
E, se qualcuno avesse avuto intenzione di “usare” questo importantissimo e riuscitissimo incontro, quale slogan elettorale; avrà compreso che la questione della sicurezza sulla strada di Viano è una cosa molto SERIA! Viano non si lascerà “prendere per il naso”. il Cantone, il Comune ed i Vianesi stessi si sono espressi in modo chiaro. Una soluzione si troverà. Questa particolare giornata è sicuramente stata di buon (anzi ottimo) auspicio.
Grazie a Tutti indistintamente, per quanto è stato fatto e detto fin’ora.
Parole SANTE domenica in quel di VIANO da’parte di tutti!
Ma come sempre siamo in campagna ELETTORALE!!!Quindi le stesse parole prima….non siano al VENTO dopo il voto!!!