Lassù tra le bianche cime

0
816

Lassù tra le bianche cime di nevi eterne immacolate al sol… no, non è il testo della canzone popolare ” vecchio scarpone” bensì l’esperienza vissuta da un gruppo di utenti del nucleo abitativo de l’Incontro, lo scorso 7 luglio.

Il nucleo abitativo a Poschiavo ospita 12 persone con disabilità fisiche, psichiche e mentali che necessitano di accompagnamento. Dal lunedì al venerdì sono occupati nei laboratori protetti, il fine settimana hanno la possibilità di proporre, organizzare e condividere eventi speciali, questo anche grazie alle donazioni.

Un evento speciale è stato sicuramente la giornata in Diavolezza. Il programma prevedeva il pranzo all’Hotel Cambrena e la salita, in cabina, alla Diavolezza a 2978 mslm.
Grazie di cuore al responsabile della Diavolezza per la sua disponibilità, a chi ci ha preparato e servito il buonissimo pranzo e ai volontari che ci hanno accompagnato.

Ecco alcune impressioni dei partecipanti:

Siamo partiti verso le 11.00 e siamo andati a pranzo al Cambrena. Dopo pranzo siamo andati in Diavolezza. Ci hanno accompagnato Marco e Valeria Heis. Era da tanto che non andavo più in Diavolezza. Avevo paura della cabina ma è andato tutto bene.
Debora

Al Cambrena ci siamo fermati a mangiare i Capunet e bere la Coca Cola zero e il caffè della macchina che mi piace molto. Dopo ci siamo recati fino alla Diavolezza e siamo saliti in cabina. Mi è piaciuto moltissimo guardare le montagne e i ghiacciai con Marco e Valeria Heis. Erano molto carini e simpatici. Faceva un po’ freddo. Abbiamo mangiato una fetta di torta. Mi è piaciuto molto e vorrei ancora andare un’altra volta fino in cima alla Diavolezza.
Anita L.

Siamo andati in cima alla montagna e c’era una guida che ci spiegava quali montagne c’erano intorno. Abbiamo visto anche una capanna. È stato bellissimo.
Monica B.

Quanta voglia di fare una sciata lungo il ghiacciaio della Diavolezza. Purtroppo le neve si sta sciogliendo a vista d’occhio. Per rallentare questo fenomeno in estate il ghiacciaio viene coperto da grandi teli bianchi.
Sono rimasto impressionato di come sia cambiato il panorama in questi ultimi anni.
Ezio C.

Voglio ringraziarvi per la bellissima giornata che abbiamo potuto godere sulla Diavolezza. Sono passati 20 anni da quando ho visto il ghiacciaio di Morteratsch, le cime del Piz Palü
e del Bernina. Ho visto un grande cambiamento del ghiacciaio, però la vista che si gode dalla Diavolezza e sempre bellissima.
Sonia S.


L’Incontro Poschiavo