Nuovo campo ai Cortini, Isepponi: “Una necessità, non un lusso”

0
1716
Renato Cirolo, presidente VPC

Nella seduta di Giunta di lunedì 10 settembre, ampio spazio è stato riservato alla presentazione del progetto per il rinnovo relativo al campo di calcio “Curtin”. A partire dal consigliere comunale con delega allo sport, Renato Isepponi, ampia fiducia è stata riconosciuta al piano di lavoro, definito serio e accurato.

A spiegare nei dettagli la soluzione proposta, maturata dopo vari incontri con i soggetti coinvolti, è stato l’architetto Andrea Zanetti. Tra le variazioni più importanti, oltre ad una predisposizione a praticare maggiori attività agonistiche, si registra un aumento della superficie del campo di circa 500 metri quadri (non sufficienti comunque a renderlo regolamentare per le due squadre maggiori; il campo, infatti, continuerebbe ad essere utilizzato per gli allenamenti e per le partite delle giovanili), il rifacimento dell’edificio contenente gli spogliatoi e i locali secondari (che dovrebbe avere una superficie totale di 350 metri quadri) e l’installazione di un manto sintetico. Il nuovo intervento strutturale si prevede abbia un costo complessivo di 2’300’000 CHF.

Successivamente ha preso la parola Renato Cirolo. Il presidente della Valposchiavo Calcio, la società sportiva che più di tutte avrà benefici nell’utilizzo della nuova struttura, ha mostrato i punti di forza del progetto: oltre ad una necessità fisiologica di ristrutturare l’esistente, è stata sottolineata, tra le altre cose, la possibilità di creare un turismo sportivo, grazie all’utilizzo del campo da parte di società extra-territoriali. Come riconoscimento dell’eventuale importante sforzo economico da parte del Comune, Cirolo ha annunciato un sostegno da parte della VPC attraverso una somma di denaro pari a 300’000 CHF.

Il progetto presentato in Giunta (clicca qui per ingrandire)

Un chiaro sostegno al progetto è stato riconosciuto, oltre che dalla direttrice scolastica Sabina Paganini, anche da tutti i rappresentanti dei partiti. Fulvio Betti (UDC) ha, però, anche messo in guardia i presenti riguardo l’esito della votazione: a sfavore potrebbero pesare le precedenti due bocciature popolari e il fatto che una cifra di spesa così alta possa rappresentare uno scoglio non indifferente per gli elettori; da qui l’invito a cercare di contenere la spesa. Su questo punto è intervenuto il consigliere Giorgio Murbach, che ha invece sottolineato come un investimento di questo tipo possa anche rappresentare un concreto sostegno economico per le aziende valposchiavine impegnate nei lavori.

A chiusura del dibattito, il consigliere comunale con delega allo sport, Renato Isepponi, ha da una parte condiviso l’invito al contenimento dei costi, ma dall’altra ha comunque rimarcato che, nell’eventualità di una bocciatura del progetto, ci sarà in ogni caso la necessità imminente di apportare degli interventi manutentivi del costo di circa 200-300 mila CHF, per permettere alla struttura di rimanere agibile per altri 5-6 anni: “Soldi -secondo Isepponi – buttati via”. A conclusione della trattanda è stata quindi nominata la commissione per la preparazione del messaggio della votazione, che risulta così composta: Flavio Lardi (PLD), Ivan Pola (Poschiavo Viva), Arno Marchesi (UDC) e Michela Cortesi-Bontognali (PDC), quest’ultima nominata presidente.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione