Soundpainting, in 30 per il laboratorio musicale a Brusio

1
1475

Sabato 27 ottobre 2018 si è svolta la prima edizione del Soundpainting in Valposchiavo, più precisamente nelle palestre della scuola di Brusio. Organizzato da Fabio Pola, Emma Pola e Alessandro Rezzoli, questo evento è basato sulla musica d’insieme e sulla comprensione e composizione istantanea.

Il laboratorio musicale è iniziato alle 14.30, con la partecipazione di una trentina di persone, sia adulti che più piccoli, amanti della musica provenienti dalla Valposchiavo, Valtellina e oltre Bernina. Dopo un pomeriggio di musica, sperimentazione e divertimento, alle ore 17, prima della conclusione del laboratorio il gruppo di partecipanti si è esibito, sotto la direizione di Fabio Pola di fronte al pubblico presente nelle palestre.


Abbiamo avuto l’occasione di intervistare uno degli organizzatori, Alessandro Rezzoli.

Com’è nata l’idea di portare il Soundpainting in Valposchiavo?
Il gruppo voleva recarsi a Domat Ems per un’altra edizione del Soundpainting, ma per vari motivi non è stato possibile, così Fabio ci ha proposto di fare un’edizione a Brusio e nelle settimane seguenti ci siamo quindi dedicati ad organizzare il laboratorio… ed eccoci qua!

Che aspettative avete per oggi e per il futuro?
Secondo noi avrà successo, è un progetto molto bello ed innovativo, ci fa conoscere altre persone con la nostra stessa passione ed è sicuramente qualcosa di piacevole.

Da dove provengono i partecipanti e quanti sono?
Siamo circa una trentina, provenienti dalla Valposchiavo, Valtellina, Engadina e anche oltre. Molti partecipanti suonano già in un gruppo d’insieme come la banda o altri gruppi.


Vera Vecellio

1 COMMENTO