Brusio, Comunicato inerente la seduta del Consiglio comunale del 10 dicembre 2018

3
569

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene accettato all’unanimità.

2. Protocollo della seduta del 06.11.2018
Con una breve precisazione il protocollo viene accettato all’unanimità.

3. Mota di Miralago: stato dell’arte e proposta di procedere / delibere
Il Presidente comunale Plozza introduce il tema riassumendo brevemente l’iter del progetto.
Il 5 dicembre 2018 il Consiglio comunale ha preso atto dello stato del progetto, dell’avanzamento delle trattative e delle problematiche irrisolte, in presenza dei rappresentanti della CIVA SA e dei proprietari della particella privata.
Alla luce della situazione attuale, che non permette di prevedere uno sviluppo del progetto confacente alle diverse aspettative, il Consiglio comunale discute sul modo di procedere e all’unanimità decide:

  • Le trattative con la CIVA SA e i proprietari della particella 619 non hanno avuto lo sperato riscontro e pertanto si chiudono.
  • La richiesta da parte della CIVA SA per la gestione della cava della Mota di Miralago a partire dal 01.01.2019 in via provvisoria non viene sostenuta e pertanto rifiutata.
  • Il Consiglio comunale opta per l’elaborazione di un nuovo concetto per lo sviluppo del progetto Mota da Miralago. Il Comune si fa carico del progetto.
  • Tramite procedura per “incarico diretto” il Consiglio comunale delibera i lavori di progettazione (preparazione e accompagnamento, fino all’aggiudicazione dell’appalto di concessione) allo studio d’ingegneria Pagani + Lanfranchi SA di Bellinzona per l’importo di CHF 30’240.00 (IVA esclusa).
  • L’incarico di coordinamento dei lavori viene confermato all’Ufficio foreste e pericoli naturali, che rimane coordinatore del progetto “Centro inerti Motta di Miralago” anche per l’anno 2019, per l’importo di CHF 16’000.00.
  • Il nuovo progetto sarà in seguito oggetto di un nuovo appalto per la concessione (gestione della cava). L’appalto sarà aperto a tutti gli interessati.

Il Consiglio comunale confida nella bontà del nuovo modo di procedere.

4. PGAI (Piano generale approvvigionamento idrico) – delibera lavori di progettazione
All’unanimità il Consiglio comunale delibera il credito per i lavori di progettazione del piano generale per l’approvvigionamento idrico: Procedura per incarico diretto, allo studio d’ingegneria Donatsch + Partner SA di Poschiavo per l’importo di CHF 45’990.55 (IVA inclusa).

5. Commissione sociale: membri, compiti e competenze
In seguito ad una breve introduzione da parte del Presidente il Consiglio comunale all’unanimità ratifica le precisazioni in merito ai membri e ai compiti conferiti alla Commissione sociale del Comune di Brusio.

6. Pianificazione: delibera incarichi

  • Compendio sullo stato della sopraedificazione – programma di lavoro e stima dei costi
    Il Consiglio comunale assegna, tramite procedura “incarico diretto”, i lavori di elaborazione di un compendio sullo stato della sopraedificazione, dell’urbanizzazione e dell’edificabilità (SUD) alla ditta STW AG für Raumplanung di Coira per l’importo di CHF 26’000.00 (IVA inclusa).
  • Determinazione degli spazi riservati alle acque – programma di lavoro e stima dei costi
    Il Consiglio comunale assegna, tramite procedura “incarico diretto”, i lavori di determinazione degli spazi riservati alle acque alla ditta STW AG für Raumplanung di Coira per l’importo di CHF 17’500.00 (IVA inclusa).
  • Concetto e revisione parziale della pianificazione locale “Viadotto” – programma di lavoro e stima dei costi
    Il Consiglio comunale assegna, tramite procedura “incarico diretto”, i lavori per un concetto e per la revisione parziale della pianificazione in località Viadotto alla ditta STW AG für Raumplanung di Coira per l’importo di CHF 34’000.00 (IVA inclusa).

7. Commissione regolamenti: incarico di verifica e revisione del regolamento comunale sui cimiteri e sulle inumazioni
Il Presidente comunale Plozza, prendendo spunto da quanto discusso durante l’ultima Assemblea comunale, conferma che il regolamento comunale sui cimiteri e sulle inumazioni è ormai datato e necessita di una revisione. Il Consiglio comunale incarica la Commissione regolamenti di procedere ad una verifica e alla conseguente revisione del regolamento.

8. Commissione edile 

  • Competenza comunale
     Il Consiglio comunale approva la seguente domanda di costruzione:
    – Paola Paganini – Della Ca’, 7748 Campascio. 
    Nuova autorimessa sulla particella no. 1714 a Campascio. Zona Ampliamento Paese 2 (AP2).
    – Dopo una discussione riguardante un abuso edilizio il Consiglio comunale incarica la Commissione edile di chiarire a fondo la situazione e presentare in seguito il modo di procedere adeguato al contesto.

9. Varia

  • Il Granconsigliere Della Cà informa brevemente il Consiglio comunale su quanto discusso durante le sessioni di Gran Consiglio. In modo particolare Della Cà evidenzia quanto intrapreso a favore della strada di Viano.
  • Il Presidente comunale Plozza ringrazia il Consiglio comunale per l’impegno durante il 2018 e augura a tutti buone Feste e un felice 2019.

Dopo alcune ulteriori informazioni la seduta è tolta.


Brusio, 11 dicembre 2018                                         AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

3 COMMENTI

  1. PVAN 3 / 2018
    Anfrage Della Cà betreffend eine neue Strassenverbindung zwischen Busio und Viano.
    Firmato da 59 Granconsiglieri.
    Risposta da parte del Governo durante la sessione di Febbraio 2019.
    Distinti saluti.
    Pietro Della Cà

  2. 9. Varia
    •Il Granconsigliere Della Cà informa brevemente il Consiglio comunale su quanto discusso durante le sessioni di Gran Consiglio. In modo particolare Della Cà evidenzia quanto intrapreso a favore della strada di Viano; a che punto sta la situazione?