Votazioni del 19 maggio 2019

Domenica 19 maggio 2019 il popolo è chiamato ad esprimersi in merito ad un tema comunale, un’iniziativa a livello cantonale e due progetti a livello federale. Di seguito le indicazioni di voto da parte del PDC Valposchiavo.  

VOTAZIONI COMUNALI

Sì alle aggiunte alle Concessioni 1997 rispettivamente 2011 fra i Comuni di Brusio, Poschiavo e Repower

Premessa: Le condizioni di mercato sono drasticamente cambiate e fino ad oggi non esistono ancora le premesse economiche per realizzare la centrale di accumulazione e pompaggio Lagobianco a Camp Martin. Questo progetto coinvolge però anche gli impianti esistenti che devono anche essere rinnovati. Per poter mantenere in vita un’eventuale realizzazione del progetto AP Lagobianco, Repower, i Comuni di Brusio e di Poschiavo, unitamente al Cantone dei Grigioni, hanno elaborato le “Aggiunte alle concessioni 1997, rispettivamente 2011” e altri documenti necessari per poter anticipare il rinnovo degli impianti esistenti, senza compromettere la realizzazione del progetto AP Lagobianco nei prossimi 10-15 anni. Il progetto AP Lagobianco rappresenta per la valle, e particolarmente per il Comune di Poschiavo una straordinaria occasione strategica di sviluppo.

Sintesi: Repower intende anticipare il rinnovo delle centrali esistenti di Cavaglia e Robbia, come pure di Campocologno I, tenendo conto della futura realizzazione del Progetto AP Lagobianco. Oltre ai rinnovi si dovranno attuare vari adattamenti alle infrastrutture, definiti dalla legge federale sulla protezione delle acque. Gli investimenti complessivi, nei prossimi anni, si aggirano intorno ai 150 milioni. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno 2019 a Miralago. A favore dei corsi d’acqua, della pesca, dell’agricoltura ecc. sono previste delle compensazioni.

Il PDC Valposchiavo raccomanda l’accettazione degli accordi, che rappresentano un’imperdibile opportunità economica per la nostra valle, con sviluppi positivi anche sui posti di lavoro. Guardiamo al futuro in modo lungimirante e scriviamo un SI convinto sulla scheda di voto.

SI al credito per il rinnovo e l’ampliamento della casa comunale a Brusio

A oltre cinquant’anni dalla sua costruzione, il Municipio di Brusio abbisogna ora di un importante intervento di bonifica strutturale, che permetterà un adattamento alle nuove esigenze per quanto riguarda la costruzione di edifici pubblici, come pure importanti accorgimenti a livello di risparmio energetico. L’assemblea comunale dello scorso 31 marzo ha approvato il progetto con una sola astensione, mentre il Consiglio comunale aveva già a sua volta approvato all’unanimità il rinnovo del Municipio.

Il PDC Valposchiavo raccomanda pertanto l’approvazione del rinnovo e l’ampliamento della casa comunale a Brusio

VOTAZIONE CANTONALE

Libertà di voto in merito all’iniziativa popolare per l’abrogazione della caccia speciale  (iniziativa sulla caccia speciale)  

L’assemblea dei delegati del partito cantonale, riunitasi lo scorso 17 aprile, ha respinto l’iniziativa sulla caccia speciale, allineandosi al voto del Gran Consiglio. Essendo quello della caccia speciale un tema molto controverso, che anche nella nostra valle divide molto l’opinione pubblica, in special modo quella dei cacciatori, il comitato del PDC Valposchiavo ha deciso di lasciare libertà di voto.

VOTAZIONI FEDERALI

SI alla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS

La legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS rappresenta un passo importante a favore della previdenza e nella tassazione delle società. Essa contiene un pacchetto globale equilibrato, che offre benefici alla popolazione, alle aziende, alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni. Un vantaggio quindi per l’AVS e un vantaggio anche per l’economia, alle quali vengono conferite sicurezza giuridica e pianificata a favore di uno sviluppo positivo e sincronizzato.  

Nel loro progetto di legge Consiglio federale e Parlamento intendono creare un sistema fiscale competitivo e conforme alle regole internazionali, nonché contribuire a garantire le rendite AVS. In questo concetto saranno aboliti i privilegi fiscali accordati alle imprese che operano prevalentemente a livello internazionale e in linea di principio conforme alle regole valevoli per tutti. Nelle attività di studio, parallelamente saranno incentivate le attività di ricerca e di sviluppo. I Cantoni otterranno dalla Confederazione ulteriori mezzi. I comitati referendari dicono No alla legge con argomenti poco convincenti.

Il PDC Valposchiavo raccomanda di approvare la Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS con un chiaro SI nell’urna. 

SI alla trasposizione nel diritto svizzero di una modifica della direttiva UE sulle armi (Sviluppo di Schengen)

La legislazione svizzera mira a lottare contro l’abuso di armi e a proteggere i cittadini. Il diritto europeo si prefigge lo stesso scopo; per meglio rispondere al contesto e alle minacce attuali (come gli attentati di Parigi e Bruxelles), l’UE ha adattato il suo diritto nel 2017. In quanto membro di Schengen e Dublino, la Svizzera intende ora adottare queste modifiche europee.

Queste misure mirano in particolare a:

  • Stabilire con precisione la provenienza delle armi
  • Combattere più efficacemente il mercato nero
  • Migliorare lo scambio di informazioni tra gli Stati di Schengen, così ad esempio sapere a chi è già stato negato l’acquisto di armi nell’UE.

Per il Consiglio federale e il Parlamento è chiaro: la revisione parziale della legge sulle armi apporta miglioramenti puntuali per quanto concerne la protezione dall’abuso di armi e solo cambiamenti amministrativi per una parte dei tiratori. Non mette in pericolo la nostra tradizione del tiro e, fattore non trascurabile, assicura la collaborazione con gli Stati Schengen/Dublino.

Un no a questo adattamento nel diritto svizzero metterebbe a repentaglio la partecipazione della Svizzera a Schengen e Dublino, con ripercussioni non indifferenti su tutta l’economia del nostro paese.

Il PDC Valposchiavo raccomanda di approvare la revisione parziale di legge ponendo un SI convinto nell’urna.


PDC Valposchiavo