Venerdì, 28 giugno 2019, presso il Forum Ried di Landquart, 114 insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare hanno potuto ritirare durante l’annuale cerimonia il loro diploma che premia la conclusione del triennio formativo di tipo bachelor all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR). Assieme al diploma hanno ottenuto anche il diploma che li abilita all’insegnamento su tutto il territorio elvetico. Si tratta di 23 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 91 per la scuola elementare.
Il diploma bilingue è stato consegnato a quattro insegnanti italofone per la scuola dell’infanzia e a sette insegnanti di lingua italiana per la scuola elementare. Inoltre sono stati diplomati 16 insegnanti di lingua romancia per la scuola elementare e tre per la scuola dell’infanzia.
Nel suo discorso di apertura il presidente del Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il signor Robert Ambühl, ha fatto gli auguri alle nuove e ai nuovi diplomati e ha lanciato il seguente messaggio: “Anche in futuro le decisioni importanti dovranno essere prese dalle persone, e non dai computer o dai robot“.

Il rettore dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il dr. Gian-Paolo Curcio, ha ricordato alle e ai diplomati: “Più alta è la penetrazione della tecnologia nella società, più le competenze specifiche dell’essere umano diventano necessarie. La comunicazione, la collaborazione, la risoluzione dei conflitti e il pensiero critico rimangono centrali.”
La cerimonia di consegna dei diplomi è stata allietata dai contributi musicali e video delle nuove e dei nuovi insegnanti. L’ASPGR si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per la felice conclusione della loro formazione e augura loro soddisfazione e piacere nella futura professione di insegnamento.
I diplomati della regione Bernina/Moesano/Bregaglia
- Carinci Kevin
- Cereghetti Marta
- Corti Gioele
- Costa Alexandra
- Gianotti Stefania
- Holzer Laura
- Mazzoni Lara
- Rossatti Samantha
- Succetti Ilaria
- Valenti Giacomo Giulio Willi