Lunedì 19 agosto 2019 si ricomincia. In diversi comuni dei Grigioni inizia il nuovo anno scolastico e migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola. La Polizia cantonale dei Grigioni intensificherà la propria presenza nelle vicinanze delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

L’Ufficio prevenzione infortuni upi, tramite una sua campagna, richiama in modo semplice l’attenzione sull’inizio del nuovo anno scolastico. La Polizia cantonale dei Grigioni sostiene la campagna “Attenzione – i bambini sono imprevedibili!” e chiede a tutti gli utenti della strada di essere particolarmente prudenti.
Cinque motivi:
- Ai bambini piace giocare; si distraggono facilmente.
- Non riescono ancora a stimare correttamente distanza e velocità.
- I bambini sono ancora piccoli e il loro campo visivo è ristretto.
- Non riescono a valutare correttamente i pericoli.
- Hanno difficoltà a localizzare e a collocare i rumori.
Un comportamento adeguato e un’attenzione particolare nei confronti dei bambini sono perciò fondamentali nel traffico stradale.
Cinque consigli che aiutano a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola per i bambini.
- Siate pronti a tutto.
- Moderate la velocità.
- Siate pronti a frenare.
- Fermatevi completamente davanti a un passaggio pedonale.
- Siate particolarmente prudenti nei pressi delle scuole.
I bambini non sono vittime di incidenti solamente sul tragitto casa-scuola. Gli incidenti accadono anche mentre si recano a lezione di musica, al parco giochi o in piscina. Gli incidenti capitano tutto l’anno. Soprattutto però durante i mesi più caldi, quando i bambini passano più tempo all’aperto.
Genitori-taxi
Rinunciate a portare vostro figlio a scuola in auto. Potreste mettere in pericolo altri bambini che si trovano vicino a scuola o che ci stanno andando. Impedirete inoltre a vostro figlio di vivere appieno il tragitto casa-scuola.
Accompagnate inizialmente vostro figlio a scuola a piedi, comportandovi in modo esemplare. I bambini imparano soprattutto imitando gli altri. In questo modo i bambini cresceranno diventando degli utenti della strada sicuri.
Assicuratevi che vostro figlio indossi dei vestiti chiari o riflettenti, così da essere meglio visibile nel traffico.
Maggiore presenza della polizia per l’inizio dell’anno scolastico
Per la messa in sicurezza dei tragitti casa-scuola e per tutelare gli utenti della strada più giovani, la Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e lungo i tragitti casa-scuola nei comuni.

Cantone dei Grigioni – Immagini: upi