Serata pubblica UDC Valposchiavo: elezioni nazionali e nel comune di Brusio

0
360

La serata avrà luogo domenica prossima, 8 settembre 2019, ore 20:30, all’Agriturismo Miravalle di Brusio.

Poche settimane separano questo soleggiato inizio di settembre dalle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea federale e l’UDC Valposchiavo è onorata di presentare alla popolazione due candidati valligiani: Livio Zanolari e Pietro Della Cà. Alla serata pubblica, organizzata presso l’Agriturismo Miravalle di Brusio, i nostri due concittadini discuteranno due interessanti temi. Livio affronterà il tema del voto con il proporzionale e le congiunzioni di liste, mentre Pietro parlerà delle sfide che attendono il nostro sistema pensionistico. A cornice della serata, che si svolgerà domenica 8 settembre, sarà nostra gradita ospite la signora Valérie Favre-Accola, candidata al Consiglio degli Stati, con una presentazione, in lingua tedesca, sulla tematica della tutela delle vittime di violenza e dei bambini. In seguito a questi dibattiti presenteremo i candidati UDC alle elezioni comunali di Brusio, che si svolgeranno la settimana seguente a quelle federali.

In occasione di questa tornata elettorale, permetteteci di soffermarci su un tema che a noi sta molto a cuore. Da secoli la libertà è uno dei valori, e dei diritti più ambiti da ogni popolo della Terra. La libertà va cercata, conquistata, ottenuta. Ma c’é un problema, o una sfida: la libertà è come un fisico palestrato, bisogna mantenersi in costante allenamento o si rischia di ritrovarsi, un brutto giorno, ad osservare uno specchio e non riconoscersi più. A chiedersi dove sono finiti quei muscoli tanto sviluppati, dove è finita quella libertà di decidere che tanto sudore ci è costato ottenerla. Niente manca tanto nella vita, come gli attimi più sereni, le persone più care e le cose più belle, che un tempo si avevano e poi non si stringono più. Ma l’uomo tende a dare per ovvie le cose, immateriali o materiali, che arricchiscono il suo presente. E la libertà, in questi decenni come mai prima, è una conquista di cui respiriamo a pieni polmoni. La sfida è non darla per scontata. Non pensare che una volta ottenuta non potrà mai venirci tolta. Libertà non è solo camminare nel proprio paese senza un esercito invasore che la fa da padrone. Libertà è poter decidere, in ogni momento, come impostare il proprio futuro. Poter dire si o no, in piena coscienza e senza subire ricatti, pressioni o ripercussioni. Libertà è avere il tempo di pensare.

Le minacce alla libertà giungono da sempre più angoli e si presentano in modo insidioso, difficili da vedere e quindi da affrontare: proposte di legge sottovalutate a cui non si è data la giusta importanza, temi che ci sembrano lontani e che non meritano quindi la nostra attenzione, parole complicate utilizzate da persone a noi sconosciute e che quindi, si pensa erroneamente, non potranno mai influenzare la nostra vita. Ma questo atteggiamento è pericoloso. Serve quindi un’attenzione particolare e una vigilanza costante! Occhi aperti e orecchie sveglie per non dare la nostra libertà per scontata e per non lasciare ad altri, con il nostro tacito e disinteressato assenso, la possibilità di decidere sulla nostra libertà. Non barattiamola con niente e non lasciamoci intimidire mai. Noi vogliamo che a rappresentarci siano persone che nella libertà vivono un diritto primario ed invitiamo la popolazione di Poschiavo a confrontarsi con Valérie Favre-Accola, Livio Zanolari e Pietro Della Cà durante la serata pubblica di domenica prossima all’Agriturismo Miravalle, che aprirà le porte alle ore 20:30.


UDC Valposchiavo – www.udc-valposchiavo.ch