Il termine per iscriversi alla dodicesima edizione del concorso svizzero delle lingue Linguissimo si avvicina: le/i giovani e le classi possono ancora registrarsi fino al 31 gennaio 2020. I contributi possono essere caricati fino al 15 febbraio 2020.
Il concorso nazionale delle lingue Linguissimo offre alle/ai giovani dai 16 ai 21 anni e alle classi della scuola secondaria superiore la possibilità di impegnarsi in modo creativo con le lingue e le regioni nazionali. I testi presentati saranno pubblicati su una mappa interattiva della Svizzera di Linguissimo, creando in tal modo uno sforzo congiunto tra le/i giovani di tutte le regioni linguistiche. Il risultato è una guida della Svizzera, unica nel suo genere, che invita tutte/i le/gli interessate/i a scoprire oltre i propri confini linguistici.
I migliori contributi saranno selezionati e premiati da una giuria:
- due giorni a Bellinzona per partecipare alla finale presso i locali della biblioteca cantonale
- un viaggio in una città europea per i vincitori della finale
- per le classi partecipanti: sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe
Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Tutte le informazioni per partecipare e indicazioni didattiche per gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.

Forum Helveticum