Raccomandazioni di voto del PDC Valposchiavo

I primi appuntamenti con le urne del 2020 prevedono due votazioni in campo federale e una votazione in campo cantonale.

Votazioni federali del 09 febbraio 2020

NO all’iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili”
Fino al 2015, soprattutto nelle zone urbane, l’offerta di abitazioni è diminuita. Nel 2016 sono aumentate le pigioni. Queste due tendenze erano dovute alla situazione economica positiva e alla forte crescita demografica. L’iniziativa chiede alla Confederazione e ai Cantoni di promuovere maggiormente l’offerta di alloggi in locazione a prezzi moderati.
Il Consiglio federale e il Parlamento sono dell’opinione e concordi: Il numero di alloggi in locazione a prezzi accessibili è sufficiente. Già oggi la Costituzione federale garantisce La promozione dell’edilizia abitativa di utilità pubblica, senza imporre una quota fissa.
La politica della promozione dell’alloggio finora seguita ha dato buoni risultati. L’attuazione dell’iniziativa comporterebbe costi sproporzionalmente elevati.
Il voto del Consiglio nazionale è di 56 SI e di 140 NO.
Il voto del Consiglio degli Stati è di 13 SI e di 30 NO + un’astensione.
L’assemblea del Partito PDC Grigioni raccomanda di respingere l’iniziativa.

SI al divieto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale
Il diritto penale svizzero protegge le persone da varie forme di discriminazione. E’ punibile chi con atti o dichiarazioni discredita pubblicamente una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione. Il parlamento a deciso di rafforzare questa protezione estendendo la norma penale antirazzismo. Sarà così punibile anche la discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Contro questa decisione è stato chiesto il referendum.
L’estensione della norma penale, consentirà di proteggere anche le persone discriminate della loro omo- etero- o bisessualità. Sono vietate dichiarazioni o atti pubblici che ledono la dignità umana d’una persona o di un gruppo di persone, che creano in tal modo un clima di odio e mettono in pericolo la convivenza pacifica nella società. La norma penale non si applica tuttavia a dichiarazioni, atti nell’ambito della cerchia familiare o degli amici. .Non si applica neppure a dibattiti obiettivi in pubblico che restano permessi.
Il Consiglio Nazionale raccomanda di accettare il divieto con 121 SI e 67 NO, con 8 astensioni, Il Consiglio degli Stati raccomanda l’accettazione con 30 SI, 12 NO e 1 astensione.
L’assemblea PDC raccomanda di accettare il divieto.

Votazione cantonale del 09 febbraio 2020

Rinnovo del centro convegni del Plantahof a Landquart
Quale centro di competenze agricole, il Plantahof occupa una posizione di punta nella Svizzera tedesca quale istituto di consulenza e formazione di importanza sovraregionale. Il Plantahof è diventato un centro convegni di successo nel settore agricolo con un grado di utilizzo elevato. Dopo 45 anni il centro convegni la sala pranzo, la cucina e gli alloggi a disposizione degli utenti presentano importanti lacune riguardo le prescrizioni e gli standard moderni. Per far posto alla nuova costruzione gli edifici attuali vanno demoliti. La possibilità di rinnovare gli edifici è stata considerata. Dal punto di vista economico questa soluzione si ê rivelata non opportuna rispetto alla nuova costruzione. I costi di investimento ammontano a 24.5 milioni di franchi, soggetti a referendum obbligatorio.
Il Gran Consiglio ha approvato il credito con 100 voti a favore, 0 contrari e 2 astensioni.
Per maggiori delucidazioni invitiamo i votanti a consultare i fascicoli allegati.
Il PDC raccomanda di accettare il postulato.


PDC Valposchiavo