Brusio, comunicato inerente il consiglio comunale del 9 marzo

0
770

COMUNICATO INERENTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 9 MARZO 2020

1.Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.

2. Protocollo della seduta del 17.02.2020

Il protocollo viene accettato all’unanimità senza modifiche.

3. Domanda per pascolazione Alpe Giümelin

Come richiesto dal Signor Daniele Iseppi, Brusio, il Consiglio comunale concede per l’anno 2020 e a determinate condizioni il permesso per la pascolazione in zona Giümelin.

4. Commissione di gestione: consulenza esterna per revisione conti 2019

In base all’articolo 40 della Costituzione comunale, il Consiglio comunale concede all’unanimità alla Commissione di gestione di potersi avvalere di una consulenza esterna per la revisione dei conti 2019. Il consulente scelto è la Fiduciaria Pola ed i costi non possono superare i CHF 5’000.00.

5. Commissione edile: domande di costruzione

Competenza comunale

Il Consiglio comunale approva la seguente domanda di costruzione:

Antonio Zanolari, Zalende, 7748 Campascio. Ristrutturazione interna appartamento al 3° piano dell’edificio no. 148 sulla particella no. 1814 a Zalende, Campascio. Zona Paese (ZP).

Paganini Elio, 7742 Poschiavo. Risanamento interno, nuova rampa esterna e formazione nuova apertura presso l’edificio no. 346 sulla particella no. 1391, Brusio. Zona residenziale 3 (ZR3).

6. Delibera studio futuro concetto IDA

Dopo una breve discussione il Consiglio comunale decide all’unanimità di rimandare ad una prossima seduta la delibera di uno studio per il futuro concetto IDA esigendo che nell’offerta siano contenute unicamente varianti nella zona dell’attuale ubicazione dell’impianto di depurazione.

7. Mota da Miralago

7.1 presentazione progetto

Il Presidente Plozza introduce il tema affermando che il progetto è ormai in fase di studio e preparazione da diversi anni. La rilevanza di questo progetto è sicuramente regionale e l’informazione al Consiglio comunale è il primo tassello per l’approvazione popolare prevista durante l’estate 2020.

Gli incaricati Gilbert Berchier e Paolo Lanfranchi presentano nel dettaglio il progetto suddividendolo in tre settori ben precisi: progetto di massima, concessione e revisione della pianificazione.

Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo della presentazione e ringrazia gli incaricati per la precisa presentazione e stesura degli atti.

7.2 modo di procedere per approvazione progetto

Il Consiglio comunale approva il modo di procedere che prevede l’esposizione pubblica di partecipazione prevista dal 12 marzo al 14 aprile 2020 presso gli uffici comunali in Casa Trombini (Complesso Casa Besta).

Il modo di procedere prevede, oltre all’esposizione pubblica di partecipazione, una serata informativa (16.03.2020) e la possibilità di colloqui con gli incaricati (20-21.03.2020).

8. Deposito I Sac: possibile sito alternativo presso MdM

Dopo una breve introduzione del Presidente Plozza, l’incaricato Paolo Lanfranchi illustra al Consiglio comunale la possibile alternativa al deposito “I Sac” disposta nelle immediate vicinanze (a nord) della cava presso la Mota da Miralago. Questa nuova ubicazione è possibile causa la tempesta “Vaia” che nell’ottobre 2018 ha raso al suolo il bosco della zona.

Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo dell’alternativa elaborata.

9. Info e varia

  • Il Presidente Plozza conferma che l’ospite d’onore per i festeggiamenti del 1° agosto 2020 sarà l’onorevole Consigliere federale Guy Parmelin.
  • Il Comune di Brusio, in collaborazione con il Comune di Poschiavo e il centro sanitario Valposchiavo, osserva con attenzione l’evoluzione della situazione causa Coronavirus. Le autorità comunali sono in costante contatto con le autorità cantonali e invitano la popolazione a seguire le raccomandazioni varate dal medico cantonale.

Brusio, 10 marzo 2020 – AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.