Repower ha rinnovato la centrale idroelettrica di Madulain

0
305

La centrale di Madulain è rientrata in funzione. Repower ha investito circa 2,3 milioni di franchi nel rinnovo della centrale.

Repower gestisce in totale 16 centrali idroelettriche nel Cantone dei Grigioni. La Centrale di Madulain è stata rinnovata completamente tra il novembre 2019 e l ’estate 2020. Sono stati sostituiti, tra l’altro, i sistemi di comando e telecontrollo, le installazioni elettriche e l’intera stazione di smistamento a media tensione; inoltre, la turbina e il generatore sono stati sottoposti a revisione generale. L’investimento ammonta a circa 2,3 milioni di franchi. La Centrale di Madulain produce ogni anno circa 6 GWh di energia elettrica, che corrisponde al fabbisogno medio di 1300 utenze domestiche.

La centrale, che sfrutta l’acqua del torrente Ova d’Es-cha con un salto di circa 400 metri, è entrata in funzione nel 1903 ed è stata rinnovata completamente nel 1980. La potenza della Turbina Pelton orizzontale, installata in un’antica casa patrizia sul confine del Comune di Madulain, è di circa 1,5 MW.