Percorso ferroviario tra Thusis e Tiefencastel interrotto per deragliamento

0
1420
© 2020 Canton Grigioni

Ieri sera, poco prima della stazione di Sils a Domleschg, un treno della Ferrovia retica RhB si è scontrato con diversi blocchi di pietra sui binari (causati da una frana). Tre vagoni del treno sono deragliati provocando il ferimento della macchinista.

Attualmente sono in corso i lavori di sgombero dei binari. La Ferrovia retica RhB ha organizzato degli autobus sostitutivi che circolano tra Thusis e Tiefencastel. I viaggiatori sono invitati a tenere conto di impiegare più tempo per il viaggio su questa tratta.

Il treno con 27 passeggeri era partito da Tiefencastel verso la stazione di Thusis poco dopo le 19.30. Immediatamente prima della stazione ferroviaria di Sils iD, il convoglio si è scontrato con dei blocchi di pietra (del peso di diverse centinaia di chili), finiti sui binari a seguito di una caduta massi. Tre vagoni in testa al treno sono stati sollevati dalle rotaie a seguito della collisione con i massi e si sono fermati dopo un’altra collisione con un albero. La macchinista è rimasta ferita in modo nn grave ed è stata trasferita all’ospedale di Thusis. Un assistente del treno, un addetto alla ristorazione, i 27 passeggeri e due cani sono stati evacuati incolumi dai servizi di emergenza. Erano in servizio due squadre di ambulanze della squadra di soccorso di Mittelbünden, dodici soccorritori dei vigili del fuoco di Thusis, un collaboratore dell’Ufficio per la natura e l’ambiente e cinque specialisti della RhB Rail Centre. Insieme all’Ufficio investigativo svizzero sulla sicurezza (SAUST), la polizia cantonale e il pubblico ministero dei Grigioni stanno indagando circa l’andamento dell’incidente.


Polizia cantonale e Ferrovia retica AG