Repower mette in funzione il più grande impianto fotovoltaico dell’Engadina

0
728

Il tetto del nuovo impianto di depurazione delle acque per l’Alta Engadina viene sfruttato per la produzione di energia rinnovabile. L’impianto fotovoltaico, di proprietà di Repower, dispone di 3.447 moduli solari. Negli scorsi giorni l’impianto è stato collegato alla rete elettrica.

Il più grande impianto fotovoltaico dell’Engadina si trova ora a S-chanf. Installato sul tetto del nuovo impianto di depurazione delle acque per l’Alta Engadina (ARO), da alcuni giorni produce energia solare rinnovabile. L’entrata in servizio dell’impianto di depurazione è prevista per la metà del 2021.

Elettricità per 325 utenze domestiche
L’impianto fotovoltaico, di proprietà dell’azienda elettrica grigionese Repower, è composto da 3.447 moduli solari, per una superficie totale di circa 5.800 metri quadrati. Con una potenza complessiva di circa 1,1 MW, dovrebbe produrre annualmente 1,45 GWh di corrente, quantità che corrisponde al consumo medio di 325 utenze domestiche.

L’impianto si trova a circa 1.700 metri sopra il livello del mare; per questo motivo sono stati impiegati moduli solari particolarmente resistenti al peso della neve, in grado di sopportare anche volumi di neve elevati. I moduli impiegati – senza sottostruttura e cavi – hanno un peso complessivo di 69 tonnellate.

A S-chanf Repower e ARO costituiscono una partnership ideale, completandosi a vicenda: ARO gestisce l’impianto di depurazione e una centrale di cogenerazione, Repower produce sul tetto dell’impianto di depurazione energia solare, assicurando al contempo un sistema di gestione dell’energia dinamico ed efficiente. Il principio è semplice: la flessibilità della centrale di cogenerazione e dello stoccaggio del gas sono ottimizzate in base al consumo di corrente, ai prezzi sul mercato dell’elettricità e alla produzione di energia solare auspicata. Lo scopo del sistema di gestione dell’energia è di ottimizzare i consumi di energia in loco.

Repower aumenta la produzione di energia rinnovabile
L’azienda elettrica grigionese detiene e gestisce già numerosi impianti fotovoltaici in Svizzera e in Italia. Solo quest’anno Repower Renewable, in Italia, ha rilevato dodici impianti fotovoltaici. Repower continua ad ampliare le proprie capacità nella produzione di energia rinnovabile tenendo fede alla propria strategia di crescita sostenibile.

Gli investimenti complessivi per l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’ARO ammontano a circa 1,7 milioni di franchi. L’impianto è stato realizzato anche grazie a PUREPOWER. Negli scorsi anni, grazie al fondo PUREPOWER, sono stati attuati numerosi progetti che contribuiscono in maniera importante all’attuazione della svolta energetica.


Repower