Revisione parziale della legge sull’energia – Quali sono le novità?

0
184

Revisione parziale della legge cantonale sull’energia – quali sono le novità? Con la revisione parziale della legge cantonale sull’energia, la base giuridica nel settore dell’edilizia sarà adeguata allo stato della tecnica. La revisione parziale entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Si applica alle nuove costruzioni, alle ristrutturazioni e alle trasformazioni di edifici esistenti che vengono riscaldati, ventilati, raffreddati o umidificati. Le installazioni tecniche di impianti nuovi, la loro ristrutturazione o trasformazione, devono essere conformi ai requisiti di legge, anche se queste misure non sono soggette ad autorizzazione.

Energie-Apéro no. 103 del 18 novembre 2020

Edifici nuovi
I nuovi edifici hanno un bilancio energetico vicino allo zero e generano essi stessi una parte dell’energia elettrica necessaria, almeno 10 watt per metro quadrato di superficie di riferimento energetico. La capacità di produzione di energia elettrica è limitata a 30 kilowatt di picco. Fanno eccezione le località a bassa radiazione solare.

Sostituzione del riscaldamento in edifici residenziali esistenti
La sostituzione dei generatori di calore negli edifici residenziali è ora soggetta all’obbligo di notifica e deve essere fornita la prova che almeno il 10% del fabbisogno energetico è generato con energia rinnovabile o che si ottiene una riduzione della domanda di energia di almeno il 10%. La prova può essere fornita con diverse soluzioni standard. Fanno eccezione a questo requisito gli edifici che hanno ottenuto la licenza edilizia a partire dal 1992, edifici che raggiungono la classe di efficienza globale CECE D o che sono certificati secondo Minergie.

Promozione di impianti fotovoltaici per l’energia elettrica invernale
I contributi finanziari per gli impianti fotovoltaici su edifici e infrastrutture con produzione di energia elettrica invernale ottimizzata sono destinati ad aumentare la produzione di energia elettrica solare nel semestre invernale. Inoltre, gli investimenti in un impianto fotovoltaico sono ora fiscalmente deducibili anche a livello cantonale.
La legge e l’ordinanza parzialmente rivedute adeguano i requisiti allo stato attuale della tecnica, soddisfano i requisiti di politica energetica e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica 2050.

“Energie-Apéro” è una serie di conferenze promossa dall’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni e dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni di Coira (HTW) in collaborazione con il Polo Poschiavo. Le conferenze, giunte alla 103esima edizione, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo del risparmio energetico. La conferenza è tenuta in tedesco. È richiesto l’annuncio sul sito www.energieapero-gr.ch.

Per scaricare la locandina/invito clicca qui.

A causa dell’attuale situazione pandemica, l’Energie-Apéro no. 103 si terrà senza pubblico. Le persone registrate riceveranno in anticipo un link di accesso e potranno seguire l’evento in Live-Stream.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.energieapero-gr.ch. Ulteriori informazioni possono anche essere richieste a Andrea Zanetti, tel. 081 / 834 11 11, e-mail mail@zanetti-architettura.ch o alla segreteria del Polo Poschiavo, tel. 081 / 834 60 91, e-mail info@polo-poschiavo.ch.