Disponibile il libretto “Silvia Hildesheimer – Ritratti del silenzio”

0
246

In occasione della mostra “Giardini e interni di Poschiavo e Urbino” presso il Museo d’Arte Casa Console, la Pgi Valposchiavo pubblica un opuscolo sull’opera dell’artista Silvia Hildesheimer con la traduzione in lingua italiana di un saggio artistico scritto da Wolfgang Hildesheimer.

La Pro Grigioni Italiano sez. Valposchiavo vuole onorare Silvia Hildesheimer, cosciente della sua importanza artistica per la regione del Bernina e il Grigionitaliano. Proveniente da Monaco di Baviera e trapiantata a Poschiavo, dove visse dal 1957 al 2014, la pittrice è stata una delle esponenti di maggior spicco nel fervente panorama artistico retico di fine Novecento.

Grazie al saggio Bilder der Stille, pubblicato da Hatje Verlag (Stuttgart 1990), il marito Wolfgang Hildesheimer, nonché celebre scrittore e saggista, ha steso la più compiuta analisi delle sue opere. La Pgi Valposchiavo si è dunque voluta impegnare nella realizzazione della traduzione in lingua italiana, curata da Monica Thurner, al fine di gettare un ponte che partisse dalla lingua originale tedesca e giungesse al mondo culturale di lingua italiana.

Quest’opuscolo raccoglie in 40 pagine 17 immagini delle opere realizzate dall’artista nell’arco di vent’anni (anni ’70 e ’80) affiancandole l’attenta dissertazione di Wolfgang Hildesheimer in una sequenza ordinata e stimolante.

Silvia Hildesheimer è una paesaggista atipica: ritrae vedute di case di Poschiavo, della Valtellina e di Urbino, nonché giardini, muri e cancelli, ripresi in estate o in inverno, senza che l’osservatore vi possa scorgere anima vivente. Raffigura attraverso la propria visione il silenzio e la sua tensione, in un’atmosfera misteriosa caratterizzata «dal surreale e dall’irreale». Come scrive lo scrittore del Tynset: «L’arte visiva offre svariate possibilità per evocare il mondo del silenzio; le parole, invece, sono mezzi inadeguati, distruggono il suo oggetto. I quadri di Silvia non coinvolgono l’osservatore per quello che gli dicono, bensì per quello che gli tacciono».

La pubblicazione

Silvia Hildesheimer, Ritratti del silenzio / Bilder der stille
Saggio in lingua tedesca di Wolfgang Hildesheimer
Traduzione in lingua italiana a cura di Monica Thurner
Edito dalla Pro Grigioni Italiano sez. Valposchiavo
Stampato nel 2020 per l’apertura della mostra “Giardini e interni di Poschiavo e Urbino” del Museo d’Arte Casa Console.
Numero pagine: 40
Formato: 165 x 240 mm
Prezzo: CHF 8.- (per i soci Pgi CHF 6.-)

Si può trovare il libretto presso la ricezione del Museo d’Arte Casa Console di Poschiavo e all’ufficio della Pgi Valposchiavo. I soci Pgi possono richiedere il volumetto scrivendo un’email a valposchiavo@pgi.ch o contattando l’operatore culturale al numero di telefono 081 834 63 17. L’opuscolo può essere spedito per posta all’indirizzo indicato con l’aggiunta delle spese di spedizione (CHF 1.80 in Svizzera)

La realizzazione del libretto gode del sostegno di Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni e Promozione della Cultura Comune di Poschiavo.


Informazioni e ordinazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – 0041 (0)81 834 63 17