Prix Montagne 2021: cercasi aziende di successo nelle regioni di montagna

0
164

È aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2021, il premio di 40’000 franchi conferito ogni anno ad aziende virtuose dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Verrà inoltre assegnato il premio del pubblico, dotato di 20’000 franchi finanziati dalla Mobiliare. Le candidature possono essere inoltrate fino al 30 aprile.

Dal 2011, il Prix Montagne è conferito dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Il riconoscimento, dotato di 40’000 franchi, va ad aziende che contribuiscono direttamente alla diversificazione economica e alla creazione di valore aggiunto e posti di lavoro nelle regioni di montagna. Possono candidarsi progetti esemplari che ottengono successo economico da almeno tre anni.

Negli ultimi dieci anni, sono stati nominati 63 finalisti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. «Dall’introduzione del premio, abbiamo conosciuto moltissimi imprenditori e imprenditrici di tutti i settori», spiega Bernhard Russi, Presidente della giuria ed ex campione di sci. «La qualità e la varietà dei progetti candidati attestano la grande vitalità economica delle nostre montagne.»

Un successo tutto grigionese per il Prix Montagne 2020
L’anno scorso, entrambi i riconoscimenti sono andati ad aziende grigionesi. Il Prix Montagne è stato assegnato alla communicaziun.ch, agenzia di comunicazione di Ilanz.
«Armin Spescha e il suo team non solo tengono il passo con le loro omologhe agenzie cittadine, ma si distinguono offrendo servizi a tutto tondo», ha dichiarato entusiasta Bernhard Russi.
Il premio del pubblico del valore di 20’000 franchi sponsorizzato dalla Mobiliare nel quadro del suo impegno sociale e conferito tramite una votazione online è invece andato all’azienda di tessitura a mano Tessanda di Santa Maria.

Attendiamo le candidature
I progetti di privati, organizzazioni e aziende delle regioni di montagna possono essere inoltrati da subito al sito prixmontagne.ch. Il termine di invio è il 30 aprile, dopodiché i sette membri della giuria analizzeranno le candidature e sceglieranno i finalisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione il 7 settembre 2021 a Berna