#bibliocoltura: Potere alle parole di Vera Gheno

0
142

Descrizione: In Potere alle parole l’universo del verbo appare fra origini,evoluzioni, mondi e possibilità, ricordandoci quanto ognuno di noi sia responsabile di offrire un luogo migliore da condividere, coltivare e abitare, tutti, tutte e tuttə assieme.

Ambiente: È un libro che predilige il silenzio benché lo occupi, il pensiero sebbenene inciti l’espressione e la presa in considerazione di più termini malgrado spesso ne venga infine scelto uno, ma solo per quell’occasione. È un’opera molto sensibile all’ambiente in cui cresce di cui ne assorbe la cultura e il rispetto per l’alterità, fattori che ne determinano vitalità e sviluppo.

Germoglio: “Perché parliamo? È una domanda che può apparire davvero banale,ma sulla quale raramente ci si sofferma. Questo non deve stupirci: in fondo a scuola viene – giustamente – insegnato come parlare e scrivere in maniera corretta; al di là ( non aldilà, che vuol dire oltretomba) di questo addestramento “tecnico”, di solito non si spende tempo a riflettere sulla lingua fino a un’età più avanzata, per esempio all’università”.

Scheda tecnica: Potere alle parole – Perché usarle meglio, di Vera Gheno, edizioniEinaudi collana Super ET Opera Viva, linguistica, ISBN 9788806240233