#bibliocoltura: Oltre le passioni tristi di Miguel Benasayag

0
87

Descrizione: Oltre le passioni tristi parla di frammentazione, di separazione, disolitudine e scollegamento ma anche di affinità, di rapporto col mondo e di quell’infinito potenziale che si dispiega all’orizzonte, quando è costruito assieme agli altri.

Ambiente: È un libro da leggere in un luogo che perderete, che vedrete smontarsipezzo per pezzo, a volte esplodere, altre semplicemente svanire. Il vuoto così creato sarà la condizione ideale per veder proliferare la complessità, nutrimento indispensabile per una società più realista, concreta, efficace ed umana.

Germoglio: “Quella che si definisce talvolta come la crisi dell’Occidente procede,a partire dagli anni ottanta, in uno stato, concreto e duraturo, di dispersione e di caos. L’inquietudine è grande e si manifesta, a livello sociale come a livello individuale, sotto forma di sofferenze e di angosce. Forse il mondo ante-crisi – dotato di un ordine, con una direzione, un progresso e una razionalità – non è mai stato davvero così come ce lo rappresentavamo nei nostri desideri e nel nostro immaginario”.

Scheda tecnica: Oltre le passioni tristi – Dalla solitudine contemporanea allacreazione condivisa, di Miguel Benasayag, edizioni Feltrinelli, saggio-filosofia, ISBN 9788807105173.