#bibliocoltura: Allegro ma non troppo di Carlo M. Cipolla

0
81

Descrizione: Allegro ma non troppo è un libro capolavoro di intelligenza, ironia eumorismo. Due racconti brevi in cui l’essere umano e la società appaiono nella loro semplicità, in cui la stupidità, grazie a sopraffini voli di ingegno, risulta essere persino estremamente deliziosa.

Ambiente: Questo libro gradisce grossolani ambienti raffinati, abiti elegantementesciatti, accurati arredi raffazzonati ma soprattutto modesti giochi di nobili menti, laddove il paradosso si accomoda sul sofà della normalità e da lì inizia a raccontare di un pepe che squisitamente sa di Cipolla.

Germoglio: “La vita è una cosa seria, molto spesso tragica, qualche volta comica.I Greci dell’età classica avvertivano e coltivavano il senso tragico della vita. I Romani, in genere più pratici, non ne facevano una tragedia ma consideravano la vita una cosa seria: di conseguenza tra le qualità umane apprezzavano in modo particolare la gravitas e tenevano di poco conto la levitas”.

Scheda tecnica: Allegro ma non troppo – con Le leggi fondamentali della stupiditàumana, di Carlo M. Cipolla, edizioni il Mulino, saggio, ISBN 978-8815019806