Presentazione della guida ai luoghi mitici della Valposchiavo: “Di streghe, santi e salvanchi”

0
336

In occasione del Festival delle erbe spontanee, sabato 29 maggio 2021, ore 14.30, a Garbella di Brusio, viene presentata la nuova e particolare guida della Valposchiavo che abbina l’aspetto escursionistico a quello leggendario, la geografia al mistero.

Grazie a questa guida turistica e culturale dal formato tascabile si rispolverano le più belle leggende medievali valposchiavine. Parte centrale del volumetto sono percorsi escursionistici – completi di mappe – sui luoghi che da sempre hanno ispirato gli abitanti della Valposchiavo, invitando i lettori a vivere i panorami della valle da una prospettiva mitica, trasformandoli in un mondo parallelo e surreale.

Edito dalla Società Storica Val Poschiavo, con la collaborazione di Valposchiavo Turismo,
il volumetto di 120 pagine nasce da un’idea di Mauro Lardi che ha curato direttamente la pubblicazione sia nell’aspetto progettuale sia nella veste grafica. Il libretto è suddiviso in una parte relativa ai tragitti (5 percorsi e 4 luoghi) e raccoglie circa 25 leggende, nell’altra parte si trovano brevi approfondimenti sulle figure mitologiche della Valposchiavo.

All’incontro con il pubblico interverranno il curatore Mauro Lardi e lo studioso Baldassarre Scolari, che ha contribuito alla realizzazione del volume con un testo sull’analisi di miti e leggende nel mondo e in Valposchiavo.

Alla presentazione sarà possibile acquistare la guida Di streghe, santi e salvanchi.


Informazioni utili

Ingresso libero. Posti limitati: 100 persone.
Consigliata la prenotazione del posto presso l’ufficio di Valposchiavo Turismo: info@valposchiavo.ch, T +41 81 839 00 60

Come raggiungere Garbella
Si consiglia di raggiungere Garbella con il servizio bus navetta che parte dalla stazione ferroviaria di Brusio. Non è disponibile il parcheggio a Garbella e non si può parcheggiare l’autovettura lungo la strada.
Orari disponibili per l’andata: ore 13.15; ore 13.45; ore 14.15.
Orari disponibili per il ritorno: ore 17.00; ore 17.30; ore 18.00.
Costo biglietto navetta: CHF 5.-; ridotto per bambini CHF 3.-
È gradita la prenotazione (E info@valposchiavo.ch, T +41 81 839 00 60)
Un altro consiglio è di raggiungere Garbella a piedi partendo da Miralago lungo il sentiero indicato (tempo di percorrenza: circa 25-30 minuti).

Tutte le informazioni sulla rassegna culturale Streghe!: valposchiavo.ch/streghe
Tutte le informazioni sul Festival delle erbe spontanee: festival-erbe.ch


Valposchiavo Turismo