#bibliocoltura: I quattro maestri di Vito Mancuso

0
119

Descrizione: I quattro maestri è un senso, un senso inteso sia come significato che percezione e direzione, in pratica il con-senso alla vita. Tramite Socrate, Buddha, Confucio e Gesù Mancuso costruisce uno spazio da cui si potrà iniziare a scorgere la figura che risiede al centro; il luogo attribuito al quinto maestro, cioè il proprio.

Ambiente: È un libro che necessita l’incontro, costruisce relazioni, nutre la ragione e genera autenticità, condizioni utili affinché l’umano nell’uomo possa ritrovare la capacità dell’essere nella giustizia, nella rettitudine e nell’amore cieco e muto chiamato anche bontà. Pagine cosparse di pensieri densi da cui lasciar emergere un caos da plasmare al suono della libertà.

Germoglio: “Nella vita ci si imbatte in persone diversissime e viene da chiedersi se sono diventate quello che sono per le scelte che hanno fatto o che non hanno fatto durante la loro esistenza, oppure se c’è un destino segnato per ognuno. Che cosa è più forte: la libertà o il destino? Sia come sia, gli stili di vita sono molteplici, su scala planetaria sembrano infiniti, i valori di alcuni sono disvalori per altri, le esistenze trascorrono e finiscono, chissà come, chissà perché. In questa selva abbastanza oscura dell’esistenza capita talora a qualcuno di chiedersi quale sarà la strada giusta da percorrere per arrivare ad essere, almeno qualche volta, felice”.

Scheda tecnica: I quattro maestri di Vito Mancuso, Garzanti editore , saggio, ISBN 978-8811814641.