#bibliocoltura: Tra me e il mondo di Ta-Nehisi Coates

0
72

Descrizione: È un libro che parla di corpi conquistati, violati, fieri, venduti, forti, minacciati, spaventati, passionali, uccisi, neri. Una lettera scritta al proprio figlio nel giorno del suo quindicesimo compleanno divenuto un racconto universale del razzismo e cosa significa essere neri ancora oggi in America.

Ambiente: È un libro da leggere immersi nel timore: di nascere nella parte sbagliata della città, di incontrare la persona sbagliata, di dire la cosa sbagliata (fosse anche il silenzio), di alzare gli occhi nel momento sbagliato, di osare, di lottare o più semplicemente di esistere. Una sensazione che annulla forse l’intenzione ma non la forza, la solidarietà e l’amore di coloro che hanno viaggiato attraverso la morte per arrivare sulle rive della vita.

Germoglio: “Figlio, domenica scorsa la presentatrice di una nota trasmissione televisiva ha chiesto che significato avesse per me perdere il mio corpo. Lei era a Washington D.C., mentre io me ne stavo seduto in uno studio sperduto all’estremità di Manhattan. C’era un satellite a coprire la distanza tra noi, ma nessuna macchina avrebbe mai potuto colmare la distanza tra il suo mondo e quello in nome del quale ero stato chiamato a parlare”.

Scheda tecnica: Tra me e il mondo di Ta-Nehisi Coates, Codice Edizioni, narrativa, ISBN 978-8875786052.