#bibliocoltura: Un bacio dietro al ginocchio di Carmen Totaro

0
104

Descrizione: In un bacio dietro al ginocchio le parole, i sentimenti, le emozioni e i pensieri scaturiscono dagli spazi occupati dall’incomprensione, dall’insofferenza, dall’ingenuità e dall’azione che quella mano forse non ha nemmeno intenzione di eseguire, ma non conoscendo la possibilità di tenderla semplicemente la appoggia sulla chiave della porta di quel bagno, chiudendola.

Ambiente: È un libro da leggere osservandosi fra due sponde, andando avanti e indietro per la riva cercando il punto migliore in cui poter attraversare, o dei sassi emersi che diventano passaggio, o dei solidi arbusti a cui potersi aggrappare, ma non si troverà nulla di tutto ciò, solo una madre e una figlia incapaci di costruire ponti e tanta acqua in mezzo, acqua che a un certo punto diventerà l’arma con cui eliminare ciò che non si riesce a raggiungere.

Germoglio: “Ada si era preparata con cura. Era stata dal parrucchiere dove andava quando la ricrescita le appariva intollerabile e si era comprata un vestito da Luisa Spagnoli. “È per una cena informale, il compleanno di mia figlia”, aveva detto alla commessa, come una in vena di confidenze. “Niente classico per favore”.
– Non ti porto alla Scala, – le disse Elisa vedendola. – Ma stai bene.
– Grazie. Anche tu stai bene.
Da qualche tempo Elisa metteva jeans senza strappi, si copriva la pancia e si era tolta il chiodo dalla lingua. Pure il trucco di era alleggerito. Via il fondotinta, via il fard. Erano rimasti il rossetto arancione e la matita nera su occhi già attraenti, dal bel taglio, le sopracciglia alte e dritte”.

Scheda tecnica: Un bacio dietro al ginocchio di Carmen Totaro, Einaudi Editore, narrativa, ISBN 978-8806247423.