La Via Valtellina percorsa di nuovo dai somieri

0
786

Per la terza volta nella seconda metà di luglio una carovana di somieri e cavalli ripercorrerà la storica Via Valtellina. Mercoledì 21 luglio faranno tappa a Poschiavo e alle 19 si fermeranno in piazza per un saluto.

La tappa del 21 luglio prevede che la carovana lasci l’Engadina partendo alle ore 8 da Morteratsch. La pausa pranzo per somieri e cavalli avverrà ad Ospizio Bernina, per poi affrontare la discesa a valle con fermata per un breve ristoro a Alp Grüm e a Cavaglia. Le fatiche dell’estenuante percorso saranno premiate dalla calorosa accoglienza nella suggestiva piazza di Poschiavo. Gli ospiti e la popolazione della Valposchiavo sono gentilmente invitati a partecipare.

Per secoli alle tavole dei Grigioni e del Voralberg fu versato soprattutto vino di Valtellina. Con il vino erano pagati merci e salari, curati malesseri, celebrate feste. I somieri lo trasportavano attraverso tre passi, d’estate con muli e cavalli, d’inverno con slitte trainate da buoi. Oggi la tradizionale via di someggiatura rinasce come Via Valtellina, che negli ultimi anni è diventata un’apprezzatissima escursione di più giorni. Chi la percorre scopre la molteplicità della cultura alpina in Austria, in Svizzera e in Italia, oltre al vino caratteristico.


Valposchiavo Turismo