#bibliocoltura: Pollock e Rothko – il gesto e il respiro di Gregorio Botta

0
40

Descrizione: Pollock e Rothko è un libro di tensioni: dei muscoli, dello sguardo, dei piaceri, delle dipendenze, delle intenzioni, della New York di quegli anni ma, soprattutto, dello spirito; uno spirito alla costante ricerca di un incontro con il mistero e l’ignoto in sé. Storia di un gesto e un respiro nati come il big bang da caos probabilmente mai risolti, di cui però si può trovare traccia su straordinarie e immortali tele.

Ambiente: È un libro che gradisce la velocità d’esecuzione ma anche la contemplazione, il successo e lo scherno, la stratificazione e la velatura, la luce e la profondità del buio, lo scontro e l’affetto, la possibilità e la stasi, la lucidità e l’ebbrezza, la vita e la morte, e la vita nella vita, e la morte della morte per raggiunta eternità.

Germoglio: “C’è una celebre foto che racchiude un pezzo pregiato della storia dell’arte Usa: ritrae quattordici uomini e una donna. Non sono ancora la New York School, ma lo stanno diventando. In quell’anno, il 1951, la stampa li definisce ‘The Iraschibles’. Perché sono arrabbiati, protestano pubblicamente contro le scelte del Metropolitan Museum of Art in materia di arte contemporanea e Life non si lascia sfuggire l’occasione di immortalare loro e la vis polemica che rappresentano. Ma parleremo più in là di quanto è stata battagliera ai suoi albori l’astrazione americana”.

Scheda tecnica: Pollock e Rothko – il gesto e il respiro di Gregorio Botta, Einaudi Editore, arte, ISBN 978-8806245467.