1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Il Presidente saluta i presenti, in particolare i membri dell’associazione sostegno familiari curanti.
Siccome è arrivato a breve termine il permesso di costruzione per il centro inerti fase 1, Motta di Miralago, il Presidente comunale richiede l’inserimento del tema all’ordine del giorno. Il Consiglio comunale accetta all’unanimità di inserire al punto 5, il tema proposto.
2. Associazione sostegno familiari curanti: presentazione associazione, richiesta sostegno finanziario
Il Presidente Plozza introduce l’argomento e passa la parola alla signora D. Godenzi. L’associazione, nata nel 2019 si occupa sostanzialmente di un aiuto per anziani e familiari. Offerta che in parte copre una falla nella struttura sanitaria attuale in Valposchiavo ed in seguito al lockdown si è notato un costante aumento di partecipanti. Oltre alle molte ore di volontariato annue, l’associazione deve far fronte a diverse spese.
Il Consiglio comunale decide di sostenere l’associazione sostegno familiari curanti con CHF 5’000.00 annui.
3. Protocollo della seduta del 28.06.2021 e 05.07.2021
In seguito ad alcune precisazioni i protocolli sono accettati all’unanimità
4. IDA Li Geri: trattative Secam, informazione, modo di procedere
Il Presidente comunale introduce il tema. Il Consigliere Pietro Della Cà ha contattato l’azienda Secam, responsabile delle acque reflue oltre confine, i quali si sono dimostrati interessati ad una visita presso l’impianto a Zalende per valutare una possibile futura collaborazione.
5. Centro inerti MdM: Ampliamento pista d’accesso al frantoio e installazione impianti
Competenza cantonale
Dopo l’approvazione delle competenti Autorità cantonali, Il Consiglio comunale approva la seguente domanda di costruzione ed il permesso sarà rilasciato in seguito a determinate condizioni.
Mota di Miralago SA, 7743 Brusio.
Centro inerti “Motta di Miralago”, Miralago, 7743 Brusio.
Ampliamento pista d’accesso al frantoio e installazioni impianti di betonaggio e frantumazione inerti sulla particella no. 627.
6. Nomina apprendista – ratifica della nomina
Il Presidente comunale ratifica la nomina della nuova apprendista Dumitrita Crameri, la quale ha iniziato il 2° agosto l’apprendistato di formazione di commercio profilo E presso il comune di Brusio.
7. Consuntivo 2020 e rapporto di revisione: accettazione a mano Assemblea
L’avanzo d’esercizio per l’anno contabile 2020 dopo gli ammortamenti (CHF 1’198’930.05) ammonta a CHF 451’357.25. Il conto investimenti chiude invece con investimenti netti di CHF 1’946’802.24.
Il rendiconto 2020 viene approvato come presentato a mano dell’Assemblea comunale unitamente al rapporto della Commissione di gestione.
Il consuntivo 2020 può essere scaricato dal sito comunale www.brusio.ch oppure è possibile richiederne una copia cartacea presso l’Amministrazione (tel. 081 839 04 60).
8. Tariffe energia elettrica 2022 a mano Assemblea
Si propone di non cambiare per il 2022 le tariffe attualmente in vigore.
La categoria A (consumo inferiore a 50 MWh) prevede una tassa base di CHF 60.00 all’anno e un costo di 10.85 cts/kWh mentre la categoria B (consumo maggiore di 50 MWh) prevede una tassa base di CHF 180.00 all’anno e un costo di 11.85 cts/kWh.
Ai produttori privati che immettono nella rete AECB energia generata da impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili viene accreditato l’importo di 4.5 cts/kWh.
La proposta del nuovo tariffario è pubblicata sul sito www.brusio.ch oppure è disponibile presso l’Amministrazione (tel. 081 839 04 60).
9. Convocazione Assemblea comunale
Il Presidente convoca l’Assemblea comunale ordinaria per domenica 29 agosto 2021, ore 14.00, presso la palestra dell’edificio scolastico a Brusio-Borgo. L’ordine del giorno è il seguente:
1. Saluto e apertura
2. Approvazione dell’ordine del giorno
3. Approvazione del rendiconto finanziario 2020 e rapporto della Commissione di gestione
4. AECB: fissazione tariffe energia elettrica 2022
5. Richiesta di prestito CAP Brusio e CAP Contrade di sopra
6. Domande / varie
La documentazione è pubblicata sul sito www.brusio.ch oppure è disponibile presso l’Amministrazione (tel. 081 839 04 60).
10. CAP Brusio/CAP Contrade di sopra: richiesta fideiussione o prestito per progetto Solcun
Per far fronte alle spese del progetto Solcun i CAP di Brusio hanno richiesto al comune la possibilità di una fideiussione oppure di un prestito.
A determinate condizioni il Consiglio comunale accetta la proposta di concedere un prestito a mano dell’Assemblea comunale.
11. Richiesta per la concessione di una servitù
Causa rifacimento e allargamento stradale a Campocologno l’immobile no. 2158 perderà un posteggio.
La Commissione per l’acquisto di terreni ha valutato la richiesta di concedere eccezionalmente, tramite un diritto d’uso, un posteggio presso il parcheggio comunale, particella 2015, con l’obbligo di manutenzione ad un prezzo di CHF 8’000.00.
12. Offerta STW lavori revisione parziale pianificazione locale MdM II
Alla luce dello sviluppo del progetto viene sottoposta una nuova offerta per la revisione parziale della pianificazione locale MdM II dallo studio d’ingegneria STW AG, Coira per l’importo di CHF 35’000.00.
Il Consiglio comunale accetta all’unanimità la nuova offerta per i lavori di pianificazione locale.
13. Commissione casa Besta: nomina sostitutiva di un membro della commissione
Dopo le dimissioni del Sig. Nando Nussio, la commissione casa Besta propone di nominare la signora Chiara Balsarini quale nuovo membro della commissione.
Il Consiglio comunale all’unanimità accetta la nomina della signora Chiara Balsarini in seno alla commissione casa Besta.
14. Info e varia
Il Presidente Plozza informa che si valuterà la fattibilità di posizionare dei WC mobili nell’areale della stazione di Brusio.
La Posta SA annuncia il cambiamento di orario per la vuotatura anticipata della buca delle lettere nel comune di Brusio, tutte le economie domestiche verranno informate.
L’ufficio foreste e pericoli naturali informa sull’elaborazione di progettazione per l’adattamento del vallo presso i Casai.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.