“Ci sei?”, Carlo Vassella: Come cambierà l’energia nel prossimo futuro

0
615

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto 2021, presso la Sala Torre di Poschiavo e sulla piazza comunale, si terrà “Ci sei?”, l’evento ideato da cinque aziende (Vassella Energie, Tosio Arredamenti, Garage Battaglia, la ditta Föllmi ed ecomunicare) che operano in e dalla Valposchiavo per presentare alcuni prodotti e servizi interessanti. In quest’occasione abbiamo intervistato Carlo Vassella, titolare della Vassella Energie.

Buongiorno Carlo, quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a unire le vostre forze?

L’idea di organizzare questa manifestazione nasce dalla voglia di alcune aziende di presentare delle tecnologie innovative, in gran parte interconnesse tra di loro sotto lo stesso denominatore, che può essere definito come “tecnologie dell’informazione e sfruttamento dell’energia rinnovabile nella vita di tutti i giorni”. L’intento è quello di presentare e spiegare ai visitatori dei prodotti innovativi che diventeranno sempre più parte della quotidianità in futuro.

Uno dei temi principali dell’evento è “pensare insieme il futuro”. Come si declina questo motto nella tua azienda?

Per la Vassella Energie, “Pensare insieme al futuro” in questo contesto significa riconoscere che nei prossimi decenni il consumo di energia elettrica a livello globale aumenterà sensibilmente e bisognerà quindi sfruttare tutte le tecnologie per la produzione di energia rinnovabile per riuscire a coprire la domanda. Concretamente significa comprendere la relazione tra consumo di energia e la possibilità di produrre e consumare energia rinnovabile in modo autonomo, attraverso un corretto dimensionamento dell’impianto di produzione e l’ottimizzazione dell’autoconsumo. Perseguendo questo intento i consumatori di energia si renderanno parzialmente autonomi, contribuendo a diminuire la domanda di energia da produzione centrale e anche traendone un benefico economico dall’investimento.

Puoi spiegarci che cosa presenterai nei dettagli?

Alla mini-fiera in programma i visitatori avranno la possibilità capire in grandi linee se i loro stabili si prestano allo sfruttamento dell’energia solare e con quali misure e tecnologie sia possibile sfruttare l’energia prodotta.


A cura di Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione