Consiglio comunale di Brusio: seduta del 13 settembre 2021

0
494

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Il Presidente pone un cordiale benvenuto ai presenti, in particolar modo per il ritorno in sala comunale. L’ordine del giorno è approvato all’unanimità dopo un piccolo chiarimento.

2. Presentazione e nomina nuovo capoprogetto MdM
Il Presidente comunale introduce l’argomento e cita una breve cronistoria. Siccome a fine anno l’attuale capo progetto Berchier si ritira dal mandato conferito dal Comune di Brusio per seguire alcuni progetti e quindi propone il suo successore nella persona di Marco Lardelli. I vari compiti consistono nel seguire le attività che portano alla corretta realizzazione delle opere quali: Motta di Miralago, centro inerti Motta di Miralago II, allacciamenti infrastrutture, ponte e strada di accesso a Miralago, compreso la coordinazione con progetti di terzi.
Marco Lardelli inoltre è già presente sul territorio quale direzione lavori per conto del cantone.
Il Consiglio comunale accetta e delibera l’incarico al sig. Marco Lardelli all’unanimità.

3. Protocollo della seduta del 16.08.2021
In seguito ad una precisazione il protocollo è accettato all’unanimità

4. Richiesta di riconoscimento scatti salariali /adeguamenti salariali da parte di 4 insegnanti
Il Presidente fa un breve riepilogo di tutta la situazione. In seguito alla perizia di uno studio d’avvocatura neutro si evince che le analisi ed i calcoli già svolti dal Consiglio scolastico corrispondono.
Indipendentemente dalle prestazioni i docenti hanno diritto allo scatto salariale, mentre il riconoscimento degli anni di servizio precedenti all’assunzione è consigliata ma non obbligatoria e rimane competenza del Consiglio scolastico. Tuttavia, la perizia consiglia di evitare delle disparità di trattamento e di applicare per tutti gli insegnanti gli stessi criteri.
La controparte sarà ancora sentita in quanto il Consiglio comunale pone espresso peso sul fatto di trovare una soluzione condivisa in quanto ritiene importante la funzione degli insegnanti e il rapporto tra insegnanti e autorità.
In seguito all’incontro il tema verrà riproposto per la decisione finale al Consiglio comunale.
Rimane riservato il fatto che la decisione finale sarà una decisione impugnabile (tribunale amministrativo).

5. Consiglio scolastico: rapporto anno scolastico 2020-2021
Il Presidente Plozza introduce l’argomento e presenta in breve la relazione dell’anno scolastico 2020-2021.
Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo del rapporto presentato.

6. Strada Pescia Li Piani: richieste modifica ripartizione costi e manutenzione
I proprietari della strada hanno richiesto una modifica della chiave di ripartizione dei costi di rifacimento e l’assunzione della manutenzione futura della strada Pescia Bassa – Li Piani.

La tempesta “Vaia” nel 2018 ha abbattuto una vasta area boschiva in zona Campel Lungh – Anzana Bassa – Mafisciöi. La strada privata Pescia Bassa-Li Piani è stata danneggiata dalle piante abbattute e poi dall’esecuzione dei lavori di estrazione del legname. Per questo motivo, i proprietari della strada hanno chiesto ed ottenuto dal Cantone contributi per risanare il tratto di strada danneggiato, lavoro che è stato eseguito nel 2020. In accordo con i proprietari ed i responsabili cantonali è stato deciso di risanare anche il tratto di strada restante.
L’opera ha diritto a contributi cantonali e federali pari al 72%.
Il Consiglio comunale, alla luce di quanto esposto, in via eccezionale e senza pregiudizio per il futuro, accetta di contribuire con il 50 % alle spese restanti delle due tappe per un importo massimo di CHF 24’316.20.
Mentre per la richiesta di assunzione della manutenzione della strada, il Consiglio comunale ritiene, al momento, valido l’accordo. Questo sarà oggetto di un’analisi più approfondita.

7. Ufficio forestale e stradale: Sistemazione e chiusura del deposito comunale “Castelett”
In seguito alla chiusura del deposito “Castelett”, l’ufficio per la natura e l’ambiente richiede un concetto per la sistemazione finale. Si tratta in sostanza di debellare le piante invasive e favorire la vegetazione autoctona.
Il progetto verrà elaborato nella stagione autunnale, mentre i lavori sono previsti per l’anno prossimo.
Il Consiglio comunale accetta all’unanimità di affidare il concetto allo studio d’ingegneria e ambientale Abenis SA di Coira per l’importo di CHF 4’000.00 (IVA inclusa).

8. Ufficio forestale e stradale – Braga: Richiesta permuta terreno
Richiesta di una piccola permuta di 12 m2 in modo che i richiedenti possano realizzare una scalinata presso la particella no. 3544.
Il Consiglio comunale accetta, a determinate condizioni, la proposta all’unanimità come presentata.

9. Commissione edile: domanda di costruzione
Il Consiglio comunale approva la seguente domanda di costruzione. Il permesso sarà rilasciato in seguito a determinate condizioni:

Daniela Cao Maffei, 7743 Brusio.
Copertura parziale terrazza al primo piano dell’edifico no. 432 sulla particella no. 1057, Piazzo,
Brusio.
Zona residenziale R2. (Competenza comunale)

10. Società Cooperativa agricola Viano: richiesta finanziamento nuovo bollitore con termopompa
La società Cooperativa, senza scopo di lucro, gestisce la casa sociale di Viano e mette a disposizione le proprie infrastrutture alla popolazione di tutto il comune.
Come sostegno di solidarietà, il Consiglio comunale decide di contribuire al finanziamento del bollitore con un importo di CHF 3’000.00.

11. Richieste di contributo
Sagra della castagna: Il Consiglio comunale sostiene la “Settimana dalle castagna” dal 09 al 17 ottobre con un contributo di CHF 2’500.00.

12. Info e varia
Si informa sull’iniziativa cantonale del Vaxbus (possibilità di vaccinarsi senza appuntamento) presso il parcheggio del municipio in data 23.09.2021.

Il Presidente Plozza informa dell’incontro presso la struttura IDA con i responsabili Secam, che in seguito al ritrovo hanno manifestato interesse.

Nel mese di agosto sono stati firmati i contratti inerenti al trasferimento delle competenze al Comune di Brusio per elettricità e acque reflue del paese di Miralago.


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.