Coira vince per il design dell’illuminazione

0
97

La città di Coira si è aggiudicato un riconoscimento del “Deutschen Lichtdesign-Preis” per il progetto di illuminazione dello “Stadtgarten” (“Giardino cittadino”). Per troppo tempo è stato un luogo solo per disadattati.

Il capoluogo grigionese ha voluto ridare un’immagine positiva al giardino cittadino, ubicato fra l’Engadinerstrasse e la Grabestrasse, dopo essere stato per lunghi anni soprattutto luogo d’incontro per disadatti, tenendo così lontano il resto della opolazione e i turisti.

Lo comunica oggi il Municipio di Coira e spiega che la giuria del “Deutschen Lichtdesign-Preis” (“Premio germanico del design dell’illuminazione”) ha voluto gratificare il lavoro dei realizzatori della nuova illuminazione dello Stadtgarten, i quali sono stati in grado di combinare virtuosamente la sicurezza notturna e l’incontro sociale.

Nel quadro della ristrutturazione del “Giardino cittadino”, Coira ha voluto rendere la struttura nuovamente attraente per tutti. La nota odierna evidenzia inoltre il valore storico dei monumenti e delle lapidi applicate al muro di cinta, oggetti interessanti anche per il turismo.