Consiglio comunale di Brusio: seduta dell’11 ottobre 2021

0
461

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato con l’aggiunta di una nuova trattanda. T 9, IDA Li Geri – offerta d’onorario per concetto futuro / chiarimenti per allacciamento a IDA San Giacomo (Secam).

2. Protocollo della seduta del 13.09.2021
Dopo alcune precisazioni, il verbale della seduta del 13.09.2021 viene approvato all’unanimità.

3. Sistema di gestione della manutenzione stradale (PMS)- presentazione del progetto
L’Ingegnere Antonio Borra, responsabile del progetto, illustra lo studio per una gestione della manutenzione stradale (strade comunali pavimentate). Il PMS è uno strumento utile per monitorare lo stato delle pavimentazioni, fissare le priorità d’intervento, stabilire il piano di manutenzione pluriennale e per una corretta amministrazione strategica e finanziaria delle infrastrutture comunali.
Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo dello studio.

4. Analisi dei pericoli del Comune di Brusio: relazione finale
Il Signor Romano Costa, studio d’ingegneria Abenis AG, Coira presenta la relazione finale dell’analisi dei pericoli del Comune di Brusio. Si ricorda che su richiesta dell’ufficio del militare e della protezione civile, tutti i comuni del Cantone dei Grigioni necessitano di un’analisi dei pericoli del proprio Comune.
Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo della relazione presentata e approva lo studio. Nel contesto viene però ribadita la tematica strada di collegamento per Viano. Questa strada rappresenta maggior potenziale di pericolosità. Assieme alla documentazione del progetto il CC chiede di inoltrare uno scritto che ribadisce la pericolosità della strada per Viano al fine di sollecitare le dovute risposte da parte del Cantone.

5. Delibera appalto per il servizio di raccolta rifiuti
Per il servizio di raccolta dei rifiuti di tutte le frazioni del Comune di Brusio, lo stoccaggio e il trasporto ai diversi centri di smaltimento, il CC delibera l’incarico, tramite procedura libera ai sensi della legge federale sugli acquisti pubblici, alla ditta Ferrari Gianpiero e Giorgio SA, Campascio (periodo dell’incarico dal 01.01.2022 al 31.12.2025) per un importo di CHF 53’688.50 / anno (IVA incl.) quale miglior offerente.

6. Delibera lavori: infrastrutture tecnologiche Garbela – Miralago
a/opere d’impresario costruttore / b/ opere da installatore idraulico
a) Per il collegamento delle infrastrutture tecnologiche Stavel/Garbela – Miralago,
per le opere d’impresario costruttore, il Consiglio comunale assegna i lavori, tramite procedura “pubblico concorso / procedura aperta”, alla ditta “ARGE Garbela” P. Pianta SA, Guido Pola SA, Fratelli Lanfranchi SA, c/o P. Pianta SA, Campocologno” per un importo pari a CHF 1’079’063.80 / IVA incl., quale miglior offerente e secondo i criteri di aggiudicazione stabiliti.
b) Per le opere da installatore idraulico, il Consiglio comunale assegna i lavori, tramite proceduta “pubblico concorso / procedura aperta” alla ditta Semadeni Impiantistica SA, Poschiavo per un importo di CHF 308’395.80 / IVA incl., miglior offerente e secondo i criteri di aggiudicazione stabiliti.

7. Domanda di naturalizzazione (richiesta esclusione del pubblico)
Preso atto del parere della commissione di naturalizzazione come pure che i presupposti formali sono soddisfatti, il Consiglio comunale accorda alla Signora Begoña Feijoo Fariña l’attinenza comunale.

8. Commissione edile: domanda di costruzione

• Competenza cantonale (parere preliminare)
Il CC approva a mano delle competenti autorità cantonali e a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:

Bongulielmi Gino, Alpe San Romerio, 7743 Brusio.
Nuove vasche biologiche per il trattamento delle acque reflue con posa pannelli fotovoltaici per il funzionamento dell’impianto. Ricopertura tetto dell’annesso sud del rifugio e formazione a posteriori nuovo orto.
Edificio no. 720-B sulla particella no. 4000 a San Romerio, Brusio.
Altro territorio comunale (ATC) / Zona di protezione del paesaggio (PP).

• Competenza comunale (decisione finale)

Il CC approva, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:

Monigatti Luciano, 7747 Viano.
Nuova concimaia annessa al fabbricato agricolo no. 592 sulla particella no. 378, 7747 Viano. Zona ampliamento paese 2 (AP2).

9. IDA Li Geri: offerta d’onorario per concetto futuro / chiarimenti per allacciamento a IDA San Giacomo (Secam)

Il Consiglio comunale ha preso visione dell’offerta inoltrata da parte della ditta Caprez Ingenieure AG e delibera l’incarico alla stessa per un importo di CHF 8’931.15 (IVA incl.) Richiede inoltre allo stesso ufficio di redigere un rapporto della visita all’impianto Secam.

10. Info e varia
• Il Presidente Plozza informa che il 20.09.2021 il Consiglio Nazionale ha dibattuto un’iniziativa parlamentare relativa ai canoni d’acqua. La decisione è stata chiara in favore dello status attuale, vale a dire il riconoscimento del canone dovuto a Cantone e Comuni nella misura di CHF 110.– / kW produzione lorda (Bruttoleistung). Per il Cantone e per i Comuni concessionari, ciò significa un contributo annuo di 120 Mio di franchi fino al 2030.
• Per la valutazione dei quadri di proprietà del Comune di Brusio, il Consiglio comunale conferma l’incarico a Luigi Tomiello, Lugano.
• Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo del rapporto annuale del corso scolastico 2020 – 2021 della Scuola professionale Poschiavo.

Dopo alcune ulteriori informazioni, la seduta è tolta.


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.