Uncool – Artisti in residenza: Piotr Damasiewicz e Kuba Wójcik

0
78

UNCOOL – ARTISTI IN RESIDENZA (www.uncool.ch)

22 ottobre 2021 ore 20:00 concerto AMARTE FALCIANI
Via Peita 15, I-23030 VILLA DI TIRANO

23 ottobre 2021 ore 20:00 concerto CASA HASLER POSCHIAVO
Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR)


PIOTR DAMASIEWICZ tromba, composizione

https://culture.pl/en/artist/piotr-damasiewicz

KUBA WÓJCIK chitarra, composizione

https://jazzpress.pl/wywiady/kuba-wojcik-wszystko-przez-gitare

Piotr Damasiewicz e Kuba Wójcik sono musicisti jazz polacchi, entrambi noti per le loro esplorazioni musicali creative e l’indipendenza artistica. Hanno collaborato alcune volte in precedenza, ma questa è la prima volta che lavorano a un progetto come duo. L’originale interazione di Damasiewicz con il suono, spesso sperimentando con l’acustica, gli oggetti e gli strumenti incontra l’approccio minimalista di Wójcik nell’improvvisazione e nella composizione. L’intrigante connessione tra la tromba e la chitarra apre uno spazio per un’impresa divertente e promettente. Questo viaggio a doppio strato incoraggia l’apertura verso esperienze rare nella moderna musica improvvisata.

Piotr Damasiewicz è compositore, trombettista, polistrumentista, educatore, viaggiatore e curatore di piattaforme musicali internazionali. Oltre alla tromba, ha studiato anche contrabbasso, pianoforte e canto classico – incluso il canto gregoriano – direzione corale e da camera, arrangiamento e composizione. Nel suo lavoro utilizza il linguaggio del jazz, della musica classica del XX secolo, della musica etnica, della musica moderna, insieme alla musica improvvisata europea e alla sperimentazione.

Visita vari luoghi, spazi e culture. Lì crea generando varie connessioni sonore. Una delle attività più importanti su cui si concentra, come la descrive lui stesso, è viaggiare simultaneamente in profondità in se stesso e nel suono.

Kuba Wójcik è chitarrista e compositore di Varsavia, Polonia. Fondatore e leader di: Minim (featuring Sainkho), Kuba Wójcik’s Threak (featuring Bruun e Davidsen), Mad Ship, e il duo avant- pop Karya con la cantante e violinista Karolina Beimcik.

Ha vinto il “Debutto dell’anno 2016” (da Polish-Jazz Blog) per il suo album di debutto Minim Experiment “Dark Matter”. Ha suonato in festival e club in Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. È stato membro del programma internazionale “You Me – Young Musicians play Europe”.

Si è laureato presso il Dipartimento Jazz dell’Accademia di Musica di Danzica, e ha completato una borsa di studio al Conservatorio di Musica Ritmica di Copenaghen. Mentre esplora un mondo musicale che emerge tra cultura e natura, città e natura selvaggia, crea il suo unico linguaggio musicale. Contiene un approccio minimalista e un equilibrio tra elettronica e suoni naturali.


Testo: Kuba Wójcik