La Birraria Poschiavina presenta “NAbiraParNatal”

0
1171
Foto di Mario Crameri

Come anticipato dal birraio Davide Mutti durante il mercato estivo, la Birraria Poschiavina ha preparato una sorpresa per i propri clienti sotto le festività natalizie. E’ stata da poco lanciata sul mercato, infatti, “NAbiraParNatal”, una birra natalizia a produzione limitata.

“Si tratta – spiega Davide – di una tradizionale birra inglese, una Best Bitter, a bassa gradazione alcolica (3,9°); la peculiarità della nostra birra è che, alla fine della seconda fermentazione, viene fatta maturare in botti di rovere, che le conferiscono un caratteristico aroma sia in entrata che nel retrogusto olfattivo. Fresche e bevibilità – aggiunge – sono le caratteristiche per la nostra visione di birra ParNatal”.

Un’importante novità legata alla birra di Natale riguarda la bottiglia. Infatti, grazie all’accordo con l’artista poliedrico Mario Mariani, è possibile acquistare dei pezzi unici da collezione. Mariani, sondriese classe 1952, è un apprezzato pittore surrealista. Selezionato e premiato da numerosi critici ed esperti d’arte, nell’ambito commerciale ha collaborato, sempre per la realizzazione di bottiglie “artistiche”, anche con Coca Cola.

I pezzi unici di Mario Mariani

Presso la Birraria, situata a Poschiavo in Via da la Pesa, oltre alle tradizionali bibite alcoliche, è possibile trovare alcuni prodotti tipici locali: una pancetta 100% Valposchiavo (messa in ammollo con le trebbie esauste della birra), salametti 100% Valposchiavo della Macelleria Scalino e un panettone realizzato con un’antica ricetta dalla panetteria-pasticceria Millefoglie (le uvette vengono messe a bagno nella birra). Per le festività natalizie si confezionano anche cesti (realizzati dal laboratorio protetto L’INCONTRO Poschiavo, che produce per la Birraria anche altri manufatti e utensili), nei quali è possibile richiedere anche del salame affumicato 100% Valposchiavo realizzato con il malto.

“Na bira par Natal”, nel formato di 0,33 e 0,75 cl, è già disponibile presso tutti i negozi della Valposchiavo, oltre che, naturalmente, al Crot di Balzarolo Bibite e in Birraria. A causa delle nuove misure anti-Covid, non sarà più possibile degustarla presso il Marcù da Natal, che era in programma per il prossimo 12 dicembre.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione