Alleanza del Centro Valposchiavo, votazioni del 13 febbraio 2022

0
190
  1. Iniziativa popolare per il divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani.

Il divieto per la sperimentazione sugli animali e sulle persone comporta notevoli svantaggi per la Svizzera. Impedirebbe agli esseri umani e agli animali di beneficiare di un gran numero di nuove terapie mediche, inoltre limiterebbe in modo molto importante le attività di ricerca e sviluppo e non da ultimo minaccerebbe anche i posti di lavoro.
Si sostiene che si potrebbe raggiungere i risultati sperati anche con approcci che non comportano delle sofferenze.
L’iniziativa si propone di vietare gli esperimenti fermando la ricerca, provocando un enorme sconcerto da parte di chi attende di poter aiutare e ristabilire la propria salute.
Con gli esperimenti si possono sviluppare farmaci e terapie con cui migliorare i trattamenti dell’essere umano e degli animali.
L’Alleanza del Centro raccomanda di respingere l’iniziativa con un chiaro NO nell’urna

  1. Iniziativa popolare per la protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco

Il Comitato dell’Alleanza del Centro raccomanda di respingere l’Iniziativa popolare “Protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco”. Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono l’iniziativa troppo restrittiva, per cui va oltre il buon senso. L’iniziativa vorrebbe vietare tutte le pubblicità, autorizzando però la pubblicità destinata agli adulti.
L’alleanza del Centro raccomanda di mettere un chiaro NO nell’urna.

3. Modifica della legge federale sulle tasse di bollo
Il Consiglio Federale e il Parlamento si sono espressi a favore dell’abolizione della tassa d’emissione. Ne risulterebbero effetti attrattivi per la piazza finanziaria svizzera. L’abolizione genera crescita, crea e assicura posti di lavoro. Inoltre rappresenta una misura finanziariamente sostenibile. I  timori del Comitato referendario, secondo i quali le principali beneficiarie dell’abolizione della tassa d’emissione sarebbero le grandi multinazionali, le banche e le assicurazioni non sono fondati.
L’alleanza del Centro raccomanda di mettere un chiaro SI nell’urna

  1. Legge federale per un pacchetto di misure a favore dei media
    Il sostegno delle offerte analogiche e digitali dei Media garantisce a tutta la popolazione un’ampia gamma di informazioni. Nel Cantone trilingue dei Grigioni il sostegno dei media, specialmente per le minorità linguistiche, risulta essere di grande valore.
    I delegati dell’Alleanza del Centro hanno sostenuto con un’ampia maggioranza il pacchetto di misure a favore dei media.
    L’alleanza del Centro raccomanda di mettere un chiaro SI nell’urna