I due partiti borghesi grigioni, l’Alleanza del Centro e i Liberali, hanno scelto di unire le loro liste per le elezioni del 22 ottobre 2023.
In vista delle elezioni del Consiglio nazionale del 22 ottobre 2022, i due partiti cantonali l’Alleanza del Centro Grigioni e i Liberali Grigioni hanno stipulato un’unione di lista. In questo modo, danno l’esempio di una politica civica, orientata alle soluzioni e creano un’alternativa alla polarizzazione che avanza.
«Una politica orientata alle soluzioni e un centro politico forte sono necessari per il successo della Svizzera. Con la combinazione di liste tra il Centro e i Liberali, stiamo dando il nostro contributo affinché anche i Grigioni possano inviare una forte delegazione borghese dei nostri partiti al Consiglio nazionale nella prossima legislatura», afferma Kevin Brunold, co-presidente dell’Alleanza del Centro Grigioni.
La crescente polarizzazione del panorama politico svizzero ha contribuito al fatto che la Svizzera si sia bloccata su questioni importanti, ne è convinto Bruno Claus, presidente dei Liberali Grigioni, che afferma: «La combinazione di liste con il Centro ha già dimostrato la sua validità in passato. Con la rinnovata decisione di una lista comune, puntiamo sulla continuità».
I due partiti cantonali dell’Alleanza del Centro Grigioni e dei Liberali Grigioni sono aperti a ulteriori combinazioni di liste che sostengano una politica civica orientata alle soluzioni.