Sì al pacchetto di sostegno ai media

0
83

Sì al pacchetto di sostegno ai media
Il PS Valposchiavo ritiene il pacchetto di misure a favore dei media di fondamentale importanza. Un’offerta mediatica diversificata, di qualità e in tutte le lingue nazionali è indispensabile. I media locali informano sulle tematiche comunali e rafforzano il dialogo e lo scambio di opinioni, senza il quale la democrazia non potrebbe funzionare. Rafforzano inoltre il senso di appartenenza alla propria regione e la possibilità di partecipazione alle questioni locali. Il pacchetto per i media compensa parzialmente la perdita di introiti del settore che purtroppo si registra da alcuni anni e sostiene la formazione continua dei giornalisti. Il PS sostiene quindi il pacchetto di sostegno ai media e vi invita a fare lo stesso.

No alla fregatura della tassa di bollo
Il PS respinge il referendum sulla tassa di bollo. L’abolizione della tassa di bollo andrebbe principalmente a beneficio delle grandi multinazionali, delle banche e delle compagnie di assicurazione. Il cittadino al contrario non ne beneficerebbe e dovrebbe anzi pagare tasse più elevate o accettare una riduzione dei servizi statali.

Sì alla protezione dalla pubblicità per il tabacco
Il PS Valposchiavo sostiene l’iniziativa che protegge i fanciulli e gli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco. Solo accogliendo questa iniziativa vi sarà una protezione efficace dei giovani; il controprogetto continua invece a permettere la pubblicità diretta ai bambini e agli adolescenti di prodotti nocivi per la salute a base di nicotina e tabacco.

No al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani
Il PS respinge l’iniziativa per il divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani, ritenendola eccessivamente radicale. Questa iniziativa renderebbe infatti impossibile una ricerca efficace in campo medico, mettendo in pericolo la salute della popolazione e la Svizzera come Paese in cui svolgere ricerche.