Aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2022

0
151

È aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2022, il premio di 40’000 franchi conferito dal 2011 ad aziende esemplari dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Verrà inoltre assegnato il premio del pubblico, dotato di 20’000 franchi finanziati dalla Mobiliare. Le candidature possono essere inoltrate fino al 30 aprile 2022.

Nel 2022, il Prix Montagne sarà conferito per la dodicesima volta dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Il riconoscimento, dotato di 40’000 franchi, va ad aziende che contribuiscono direttamente alla diversificazione economica e alla creazione di valore aggiunto nelle regioni di montagna.

«Anno dopo anno, i vari progetti che riceviamo e analizziamo confermano la creatività e l’impegno degli abitanti delle nostre montagne», ha spiegato Bernhard Russi, Presidente della giuria ed ex campione di sci. Si cercano progetti dal carattere esemplare che ottengono successo economico da almeno tre anni. Dal 2011, i sette membri della giuria hanno nominato 69 finalisti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. «Ognuno di questi è unico e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della sua regione», ha concluso Russi.

Il trionfo della Svizzera orientale al Prix Montagne 2021
L’anno scorso, i 40’000 franchi del Prix Montagne sono andati all’appenzellese Timbaer, ditta produttrice di sci di alta qualità con un nucleo di legno brevettato. I simpatici co- fondatori Dano Waldburger e Andreas Dobler hanno entusiasmato la giuria: «Dano e Andreas hanno sviluppato un prodotto autentico dal notevole impatto, senza dubbio uno sci di qualità in grado di competere con i migliori fabbricanti del mondo», ha affermato Bernhard Russi.

Il premio del pubblico del valore di 20’000 franchi, sponsorizzato dal 2017 dalla Mobiliare nel quadro del suo impegno sociale e conferito tramite una votazione online, è invece andato al sentiero cime degli alberi Neckertal nel Togghenburgo.

Candidature entro il 30 aprile
I progetti di privati, organizzazioni e aziende delle regioni di montagna possono essere inoltrati da subito al sito prixmontagne.ch. Il termine di invio è il 30 aprile 2022, dopodiché i sette membri della giuria analizzeranno le candidature e sceglieranno i sei finalisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione il 6 settembre 2022 a Berna.

I criteri
Al concorso per il Prix Montagne possono partecipare progetti di successo che generano effetti tangibili nelle regioni di montagna svizzere. La valutazione dei progetti avviene in base ai seguenti criteri:

  • successo economico da almeno tre anni;
  • contributo alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e alla diversificazione delle strutture economiche nelle regioni di montagna;
  • potenzialità di essere riprodotti e sviluppati in altre regioni montane (carattere di esemplarità).
  • La giuria
  • Bernhard Russi (Presidente), ex campione di sci, consulente
  • Hans Rudolf Heinimann, già professore di ingegneria forestale al Politecnico di Zurigo
  • Jean-Paul Lachat, Direttore del Servizio dell’economia rurale del Canton Giura
  • Gabriela Manser, CEO e Presidente del Consiglio d’amministrazione della Goba AG Mineralquelle und Manufaktur
  • Peter Niederer, Vicedirettore e responsabile dei progetti regionali del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)
  • Roland Schegg, professore ed esperto di turismo, HES SO Valais-Wallis
  • Beatrice Zanella, responsabile progetti e partenariati dell’Aiuto Svizzero alla Montagna

Presentazione dei progetti
Maggiori informazioni sulla presentazione dei progetti si trovano al sito prixmontagne.ch. Le candidature possono essere inoltrate fino al 30 aprile.

Informazioni e contatto: prixmontagne.ch

Ivo Torelli, T 044 712 60 54, ivo.torelli@berghilfe.ch