Pgi Valposchiavo, presidenza “ad interim” per Rachele Dorsa e Paola Gianoli

0
1521
Da sx: Paola Gianoli e Begoña Feijoo Fariña

Sabato 26 marzo alle ore 19.30 si è tenuta l’assemblea generale ordinaria 2022 della Pgi Valposchiavo. Rachele Dorsa e Paola Gianoli hanno assunto, per 1 anno, la presidenza ad interim dell’associazione, sostituendo l’uscente Begoña Feijoo Fariña. Al termine dell’incontro si è tenuto lo spettacolo “Le fake news di Giordano Bruno” di Luca Maurizio, Premio Letterario Grigione 2021.

Giovanni Ruatti ha passato in rassegna la retrospettiva del 2021, un ricco elenco di attività la cui punta di diamante è rappresentata dalla prima edizione delle “Giornate grigionaitaliane”. La sua rilevanza è stata ribadita da Giancarlo Sala, membro del Consiglio direttivo della Pro Grigioni. Nel suo intervento, Sala ha evidenziato l’importanza, al fine di mantenere vivo lo “spirito grigionitaliano”, di coinvolgere le altre vallate. Proprio quest’anno, infatti, la seconda edizione si terrà in Mesolcina e Calanca: un invito è stato rivolto da Sala ai presenti al fine di essere presenti (“come fratelli”) a questo evento, “dimostrando solidarietà”.

Il cassiere Nicola Crameri ha confermato, nonostante il coronavirus, la tenuta dei conti della sezione valposchiavina, annunciando un utile di 30 CHF. A seguire, la presidente uscente, Begoña Feijoo Fariña, ha commentato la propria decisione: “Ufficializzo ora il mio saluto, anche se non si tratta di dimissioni vere e proprie […] Ci troviamo di fronte a un anno di cambiamenti – ha aggiunto – Rachele Dorsa prende il posto di Anna Capelli all’interno del Comitato e l’operatore culturale Giovanni Ruatti (con il quale ho avuto l’onore di lavorare) verrà sostituito”. I cambiamenti, però, questo il pensiero di Begoña, possono rappresentare un’opportunità.

Dopo aver chiesto ai soci presenti un eventuale autocandidatura per la carica di presidente della sezione, Begoña Feijoo Fariña ha annunciato che Rachele Dorsa e Paola Gianoli si assumeranno la carica per 1 anno: “A loro – ha affermato Begoña – va il mio personale ringraziamento per il fatto di aver alleggerito la mia decisione”.

A seguire è intervenuto Franco Milani, presidente della Pgi, che ha portato i suoi personali ringraziamenti e annunciato alcune novità. Per quanto riguarda la redazione dell’Almanacco, Milani ha annunciato che Remo Tosio (salutato con un lungo applauso) lascerà l’incarico a favore di Giovanni Ruatti: “Abbiamo trovato – ha affermato il presidente della Pgi – la modalità per non lasciarci sfuggire Giovanni”.
Anche per Begoña non si tratterà di un addio, in quanto sono state annunciate delle future collaborazioni per l’organizzazione di alcuni eventi.

Dopo un aggiornamento formale allo statuto, Giovanni Ruatti ha presentato il programma per il 2022, consultabile (insieme alla retrospettiva) a questo link. Dopo la nomina dei delegati per l’Assemblea dei delegati Pgi, la riunione è stata chiusa per lasciare spazio allo spettacolo “Le fake news di Giordano Bruno” di Luca Maurizio.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione