Alluvione ’87, di chi dovrebbe essere ricordato ancora una volta l’aiuto?

0
730

Il 15 luglio 2022, il Theater Jetzt presenterà la prima del pezzo di teatro musicale “Fenice.Poschiavo” al Punto Rosso per conto dell’associazione “Fenice.Poschiavo”. Da un lato, questo pezzo di teatro musicale documenta l’alluvione del 1987; dall’altro, la tempesta di quel tempo è anche inserita nel contesto del presente. “La Valposchiavo del 1987 non è il mondo di oggi?” è una delle domande centrali. E infatti – molto di quello che è successo allora è più rilevante oggi che mai. Abbiamo trovato gli attori nel frattempo. Ora il pezzo teatrale viene scritto e per quello ci appoggiamo anche all’aiuto di questionari.

Questionario

L’inondazione del 1987 è molto ben documentata, quindi molte informazioni sono già state raccolte per lo spettacolo. Tuttavia, vorremmo includere nello spettacolo anche situazioni e informazioni quotidiane “dal popolo” non “ufficiali” e/o dimenticate . Per esempio, guanti da lavoro gocciolanti saranno appesi in un punto del teatro, e saranno menzionati i nomi e le gesta delle persone che hanno aiutato a pulire il disordine in quel momento e il cui lavoro non dovrebbe essere dimenticato. Per questo motivo, un questionario sarà pubblicato sul sito di Theater Jetzt, dove i testimoni oculari di allora potranno dare le loro risposte. Se possibile, le informazioni saranno incluse nello spettacolo.

Domanda 1

La prima domanda in relazione a questo è: La disponibilità e le buone azioni di chi dovrebbero essere menzionate di nuovo? Perché altrimenti verrà dimenticato, perché nessun altro l’ha fatto, perché c’erano altre cose da fare o perché ci si è resi conto solo dopo di quanto fosse importante quell’aiuto. Che si tratti di un’operazione di salvataggio, del trasporto di mobili, del contenuto di una cantina, di animali. Cerchiamo fatti e situazioni che siano il più possibile quotidiani e concreti. Soprattutto quelli che non sono mai stati menzionati “ufficialmente”. Vicini di casa, familiari, sconosciuti, turisti, soldati, ecc. ecc. Chiunque abbia una memoria del genere può trovare il questionario su: www.theaterjetzt.ch/poschiavo-1987/ Seguiranno altre domande.